La Pasticceria Di Stefano è ormai  sinonimo di Sicilia e continua a raccontare questa magnifica terra attraverso le sue ricette a cui si aggiunge – in occasione della Pasqua  – la colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria: la novità 2023 nel segno della Sicilia più autentica, con i suoi sapori ed i suoi profumi.

Pasticceria Di Stefano, la Sicilia ogni giorno

Ci sono aziende che si caratterizzano con il luogo in cui nascono, e continuano a raccontarlo con passione per tutta la loro storia: la pasticceria Di Stefano racconta e sceglie la Sicilia ormai da più di 35 anni, producendo e reperendo direttamente in questi luoghi la maggior parte delle materie prime che utilizza nelle sue ricette, come ad esempio nella sua colomba.

Questo significa innanzitutto un grande amore per quel territorio che si sposa con una profonda conoscenza dei prodotti e delle produzioni locali, per capire – anzi intuire – come possano essere utilizzati all’interno delle ricette della tradizione – come ad esempio le colombe pasquali – per poi avviare un procedimento di produzione creativo e responsabile.Di Stefano, la pasticceria che parla di Sicilia - Sapori News

La novità per la Pasqua 2023

Ecco come nasce anche l’ultima ricetta, la colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante al palato, questa particolare tipologia d’uva, avvolta dal soffice impasto esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno. E’ un connubio di sapori e consistenze che potrebbe sembrare ardito ma che nella genuinità della ricetta consente un’esperienza davvero unica di degustazione.

«Il nuovo gusto all’uva passa Zibibbo di Pantelleria– racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefano – nasce da un lavoro di squadra realizzato in sinergia tra il reparto ricerca e sviluppo, coordinato da mia nipote Josèe Di Stefano, e il reparto di produzione. Da sempre, puntiamo alla valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, ma il fatto di avere una lunga esperienza non lo rende un processo automatico e facile da realizzare.  Penso, non solo alla messa a punto della ricetta, ma anche alla realizzazione di un’intera filiera locale che ci consenta di produrre i nostri panettoni così come li abbiamo pensati».

In casa Di Stefano non basta produrre ricette buonissime, ci si dedica con attenzione particolare all’aspetto estetico delle creazioni: da molti anni infatti è viva una collaborazione con artisti contemporanei siciliani per creare multipli d’autore a tiratura limitata.

Di Stefano, la pasticceria che parla di Sicilia - Sapori News

fetta uva passa zibibbo di Pantelleria di Stefano Dolciaria

La cura nella comunicazione aziendale

Inoltre la cura della corporate image e della strategia di comunicazione dell’azienda è nelle sapienti mani di Industria 01 che proprio quest’anno ha vinto il Bronze Award 2022/23 – della World Brand Design Society – Agency Design Awards grazie alla reinterpretazione contemporanea e pop dell’illustrazione del tipico carretto siciliano che ha segnato l’originale marchio di logo Di Stefano. Carretto che è diventato l’emblema della campagna “Cartoline di gusto” con cui dal Natale 2021, la Di Stefano ci invita a compiere un viaggio alla scoperta del patrimonio naturale e monumentale della Sicilia.