Mi piace l’idea di piatti colorati e pieni di delizie. Gli antipasti sono pensati per risvegliare le papille gustative e prepararle alle delizie del pasto principale. È un momento in cui amici e familiari possono assaporare vari sapori, limitati solo dalla vostra immaginazione.

Carni, verdure, frutti di mare e formaggi partecipano volentieri a questa tavolozza di bocconcini allettanti.

I grandi vassoi colorati che presentano un’ampia varietà di cibi sono meravigliosamente attraenti, ma io preferisco separare gli antipasti su diversi taglieri. Il vantaggio di servire più piatti o taglieri diversi è che si evita l’affollamento intorno a un solo piatto e si accontentano gli amici vegetariani.

Questo non significa che i singoli piatti debbano essere necessariamente noiosi. Al contrario, i taglieri di formaggi con succulenti grappoli d’uva o lucenti olive nere e verdi sono sempre una delizia per gli occhi.

Lo stesso vale per i piatti di frutti di mare con gamberi rossi brillanti che separano ostriche scintillanti che si nascondono nei loro letti d’acqua in attesa di essere baciate.

Tagli sottili di prosciutto e altri salumi affumicati e stagionati, insieme a salsicce da cocktail e delicati bastoncini di salame, sono sempre i preferiti dai carnivori.

Le cimette di cavolfiore e di broccolo, crude o leggermente sbollentate, appoggiate su foglie verdi e croccanti, e le sottili dita di carota, di colore arancione brillante, si allineano pazientemente per essere intinte in una salsa saporita.

Barbabietola rossa brillante servita su ciabatta insieme a morbido formaggio di capra bianco circondato da rucola verde fresca e pomodori di vite. Non dimenticate le fette di mozzarella bianca fresca con foglie di basilico verde brillante e pomodori rosso intenso.

Con questo caleidoscopio di sapori e consistenze, potrebbe sembrare che l’abbinamento dei vini sia complesso, ma mettiamo insieme una selezione di vini che saranno compagni delicati e amorevoli dei vari cibi.

Aprite una o due bottiglie del vino selezionato e disponetele accanto ai singoli piatti. In questo modo, i vostri ospiti potranno essere guidati a seguire l’abbinamento da voi suggerito.

Quindi, prendiamo i vini da abbinare al piatto di antipasti di formaggio.

Per il formaggio di capra, con le sue caratteristiche di erba, gambero e crema, un Sauvignon Blanc sarebbe il partner ideale, e cosa c’è di meglio di uno dei Sauvignon Blanc di classe della Nuova Zelanda?

Fattoria Le Pupille Poggio Valente 2017

Questo è un elegante vino 100% Sangiovese proveniente dal rinomato vigneto italiano: sentori di selvaggina e terra fresca insieme a ciliegie rosse fresche bilanciate da tannini morbidi.

Un Pinot Nero invecchiato in rovere è un ottimo abbinamento con carni come il prosciutto affumicato. Ricordate lo Chateau Purcari Limited Edition Pinot Noir 2020 che abbiamo aggiunto al piatto di formaggi? Ebbene, una bottiglia di questo sarebbe ben accolta anche in questo caso.

Un’eccitante combinazione di Riesling e prosciutto crudo a fette sottilissime è un abbinamento delizioso.

F.X. Pichler Loibner Loibenberg Riesling Smaragd 2016

Le uve di questo vino sono coltivate su ripidi pendii a sud, producendo uve opulente e piene. La freschezza in bocca si sposa perfettamente con i frutti di pesca e albicocca. Questo vino si sposa perfettamente con il piatto di verdure e formaggi.

Ci sono un paio di alternative per il piatto di frutti di mare, e non solo perché è il mio piatto preferito. Il Sauvignon Blanc si sposa bene con una serie di frutti di mare, quindi una bottiglia di Spy Valley Satellite Sauvignon Blanc 2021, che avevamo messo insieme ai formaggi, sarà di casa anche qui.

Se il vostro piatto include salmone, aragosta o granchio, vi suggerisco una bottiglia di Chardonnay. Cercate uno Chardonnay con una mineralità di pietra e un profilo gustativo che tragga beneficio dall’invecchiamento in legno.

Charles Smith Substance Chardonnay 2019

Charles Smith è stato premiato dalle riviste Wine Enthusiast e Food and Wine. Il suo Chardonnay è una deliziosa miscela di acidità e un corpo medio cremoso con frutti generosi. Il finale lungo e persistente e le sottili note di spezie lo rendono il compagno ideale per i frutti di mare.

Conclusione

Non è necessario avere vini specifici per ogni piatto. Scegliete quindi un paio di vini che si adattino a diversi piatti. I vostri ospiti saranno felici di provare altri abbinamenti, consentendo loro di scoprire nuove delizie gustative.