Ristorante da Giovannino: serata dedicata ai formaggi di capra Deviscio - Sapori News Ristorante da Giovannino – lo storico ristorante a Malgrate recentemente trasferitosi nella sua sede storica nella veranda sul lungolago e apprezzato per la sua cucina innovativa e creativa – presenta l’evento “Il lago, la Montagna, i Formaggi di Capra”, una serata organizzata in collaborazione con l’azienda agricola Deviscio di Lecco e dedicata alla scoperta dei suoi ottimi formaggi di capra.

Lo speciale appuntamento, che si terrà mercoledì 4 marzo, coinvolgerà gli ospiti in un percorso culinario di alta qualità che coniuga gusto sofisticato e originale all’uso sapiente di ingredienti genuini del territorio lecchese: dall’antipasto con uovo morbido, crema di polenta e spuma al “Quadrotto” fino al dessert con cheesecake con robiola fresca, more e cremoso al limone.

Le diverse portate, preparate dallo chef Alessio Limonta, metteranno in evidenza le consistenze e i sapori delicati e pregiati dei formaggi di capra Deviscio, rilevando il grande impegno e dedizione degli allevatori. Infatti, l’azienda agricola fonda la sua tradizione sul “benessere animale come principio guida”, il cui modello prevede che gli animali vivano in maniera quanto più naturale possibile. I punti principali di questo “stile di vita” garantiscono l’offerta di uno spazio vitale adeguato, l’esposizione alla luce naturale, nessuna competizione per il cibo e l’acqua, il rispetto del ciclo produttivo, il ricambio frequente delle lettiere e la garanzia di un’alimentazione adeguata.

Per l’azienda agricola Deviscio, sostenere il benessere animale è fondamentale per ottenere prodotti ricercati dal punto di vista organolettico e gustativo, distribuiti secondo il principio della produzione a km zero, e anche per appoggiare completamente la sostenibilità ambientale, aziendale e alimentare.

Da Deviscio si eseguono anche controlli molto accurati e precisi, legati alla sicurezza alimentare dell’animale. Il caseificio dell’azienda, certificato HACCP e rispondente al Bollo CEE, aderisce al “Piano Qualità Latte” di ARAL Lombardia, che impone verifiche severe e dettagliate. Il latte è campionato a cadenze regolari ed analizzato, permettendo agli allevatori di individuare eventuali problemi e di intervenire immediatamente, laddove necessario. Inoltre, si effettuano controlli regolari sulle celle e sull’acqua utilizzate per l’allevamento e per la produzione di formaggi, per garantire una maggiore e più completa sicurezza.

L’obiettivo finale dell’azienda agricola si combina perfettamente con la filosofia del Ristorante Da Giovannino, ovvero quella di realizzare prodotti artigianali totalmente sostenibili, innovativi e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Per ulteriori informazioni:
www.instagram.com/ristorante_dagiovannino