Il Margarita Day è vicino! Il 22 febbraio, infatti, si celebra il giorno del cocktail più noto e  amato, il Margarita.

I numeri lo confermano: quarto cocktail più consumato al mondo, negli USA se ne bevono qualcosa come 4 milioni e mezzo al giorno!

Con i consigli di Mr. Dee Still è facilissimo preparare, in occasione del Margarita Day,  il più famoso drink messicano, sfruttando la dispensa di casa.

Per completare il menù del vostro Margarita Day casalingo, Samuele Lué, executive chef di CHIHUAHUA TACOS, spiega, inoltre, la ricetta dei suoi Avocado Tacos: “Golosi, gustosi e semplici da preparare, protagonisti di un vero e proprio trend qui da Chihuahua Tacos, si sposano alla grande con il Margarita.”

COME PREPARARLI?

IL MARGARITA:

Bordate di sale metà di una coppetta da cocktail e spremetevi una parte di lime o agrumi di stagione tagliata a pezzi. Aggiungete alla frutta la parte dolce, idealmente sciroppo d’agave, ma anche un cucchiaio di miele funziona alla perfezione.
A questo punto aggiungete due
 parti di Tequila Silver, fondamentale che sia 100% puro Agave. Riempite con ghiaccio, mescolate e decorate con fettine dell’agrume scelto.

AVOCADO TACOS (per 4 persone)

Tortilla: unire 300 gr. di farina maseca, 150 ml. di acqua a 25° C e 8 gr. di sale.
Lavorate in una pasta elastica. Lasciate sotto un panno per 20 minuti e fatene palline da 25 gr.
Schiacciate tra due piatti e cuocere per 4 minuti, girando ogni minuto.

Guacamole: unite la polpa di 3 avocado maturi a cubetti con succo di lime (8 gr. per 100 gr. di polpa)  e sale q.b. Girate con un cucchiaio di legno. Tagliate a fettine sottili un avocado maturo. Spolverate con scorza di lime grattugiata e sale q.b.
Insalatina: in 1 l. di aceto di mele sciogliete a fuoco basso 8 gr. di sale e 50 gr. di zucchero.
Unite cumino, pepe e cannella tostati e uno spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà. Per una notte marinate in frigorifero un cavolo viola tagliato sottile. Unite una dadolata di 3 pomodori ramati e una julienne di lattuga. Condite con olio d’oliva.
Nella tortilla calda unite un cucchiaio di guacamole, insalatina, fettine di avocado e un filo d’olio d’oliva.Margarita Day: per festeggiarlo prepara in casa il tuo cocktail! - Sapori News

LA STORIA DEL DRINK:

Nasce probabilmente dall’errore di un bartender di Tijuana, che, nel preparare un Daisy (margherita in inglese, in spagnolo margarita), un tipo di drink caratteristico dell’epoca Vittoriana composto da una base agrumata addolcita da sciroppo e rinforzato da un qualsiasi distillato, usò per sbaglio una bottiglia di Tequila, all’epoca combinazione inedita.

Il Tequila Daisy – così era conosciuto agli inizi il Margarita – divenne subito popolarissimo a Tijuana tanto da essere citato per la prima volta in un resoconto di viaggio da James Graham, un editore dell’Iowa, che volle assaggiarlo quando visitò la cittadina messicana nel 1936.
L’anno successivo la ricetta base del Margarita classico comparve nel Cafe Royal
 Cocktail Book di W. J. Tarling con il nome di Picador: 2 parti Tequila, 1 parte triple sec e 1 parte succo di limone.

CHI E’ MR. DEE STILL?

Mr. Dee Still: Mr. è il primo shoppable magazine del mondo del beverage. Molto di più di sito e-commerce, è nato con l’intento di educare i clienti su come realizzare cocktail a casa, raccontare le storie che si celano dietro i produttori di distillati ed i più importanti cocktail bar del mondo.
Per rendere sempre più consapevoli di ciò che bevono i consumatori dai 18 ai 35 anni.

CHI E’ Chihuahua Tacos ?

Chihuahua Tacos è un Mexican Bar nato a Milano nel settembre 2019 da un’idea di Alessandro Longhin, insieme al socio ed Executive Chef Samuele Luè.
Fin dall’apertura, la mission è far assaporare ai clienti milanesi la vera cultura dello street food messicano in chiave contemporanea e gastronomica, grazie all’utilizzo di nuove tecniche di cucina e a una selezione di prodotti freschi e di alta qualità.
Dal set lunch fino al
 momento della cena, passando per l’happy hour, Chihuahua Tacos propone un ambiente rilassato in cui vivere la vera new wave messicana con cibo, musica e atmosfera autentica.