Ecco ChocoLOVE. A Milano per San Valentino l’evento per promuovere la cultura del cioccolato e conoscerne la storia, i benefici e le caratteristiche.Per San Valentino arriva a Milano Chocolove, il primo evento sulla cultura del cioccolato - Sapori News

ChocoLOVE,  a Milano il primo evento sulla cultura del cioccolato

A Milano arriva ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato, promosso da BeeBest Consultancy e Chocolate Culture, il brand guidato dal master Chocolatier Davide Comaschi.

Luogo dell’evento sarà Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in  corso Venezia 51, che ospiterà questa golosa kermesse in occasione  della festa di San Valentino, con apertura al pubblico dal 10 al 12 febbraio,  ed un contest digitale  previsto dall’8 al 14 febbraio.

Confcommercio Milano  ha da subito scommesso sulle potenzialità del concept mettendo a disposizione una delle sue sedi più prestigiose: Palazzo Bovara, proprio nel cuore della città. Il luogo migliore per vivere un mix di esperienze coinvolgenti.

Milano città del cioccolato 

Se il tema di ChocoLOVE è quello della promozione della cultura del cioccolato, con l’apertura di questa kermesse Milano diventa la città del cioccolato, goloso, sano e creativo alimento. Il percorso di questa rassegna non si esaurisce con l’evento di febbraio 2023 ma si svilupperà anche per tutto il 2024 e 2025 ed arriverà al suo culmine nel 2026.

ChocoLOVE si propone naturalmente con un punto di incontro per gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto come evento dedicato al grande pubblico, al quale regalare momenti di gustosa dolcezza.

Di cioccolato si parlerà con l’intervento di autorevoli esperti e col il supporto prezioso di APEI ( ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana) presieduta dal Maestro Iginio Massari: interverranno all’evento Maestri della pasticceria di grande caratura in Italia e nel mondo.

Scoprire la “Cocoa Belt” , dove nasce il cioccolato

 A ChocoLOVE si parlerà anche di viaggi, di culture e di paesaggi nel mondo:  il pubblico scoprirà paesi della famosa “Cocoa Belt” – Africa Occidentale, America Latina e Asia – da cui parte il viaggio della materia prima del cioccolato che poi viene lavorata in un altro paese e consumata in un altro ancora.

Ed è per questo che il tema del viaggio è centrale quando si parla di cioccolato ed in questo caso anche di albero del cacao, tanto prezioso che il suo nome scientifico deriva dal greco Theobroma Cacao ovverocibo degli dei“.

Il miglior dolce di cioccolato premiato dalla giuria del Maestro Massari

La collaborazione di Confcommercio Milano è stata importante per coinvolgere panetterie e pasticcerie di Milano nel primo goloso contest ChocoLOVE: in gara i migliori dolci a base di cioccolato.

Il contest è online e i dolci partecipanti verranno presentati sulle piattaforme social a partire dal 7 febbraio: la giuria – guidata dal Maestro Iginio Massari – premierà il giorno 14 febbraio la creazione che risulterà più fedele al tema del contest: Innovazione, Design e Sostenibilità.

ChocoLOVE sui social

Con gli hashtag #TIAMOAMILANO e #CHOCOLOVEMILANO sarà possibile condividere sui social i selfie nell’ Instagrammable set SanValentino dedicato all’amore e al cioccolato allestito nel cortile di Palazzo Bovara.

Ecco il programma degli eventi

ChocoLOVE inizierà il 10 febbraio alle ore 10.30 con una conferenza stampa di lancio che sarà l’opportunità per scoprire il concept dell’edizione 2024 e delle future manifestazioni fino al 2026. 

L’apertura al pubblico sarà nel pomeriggio del venerdì con Masterclass e Degustazioni sensoriali in cui si scopriranno i paesi d’origine del cacao.

Nel weekend il programma sarà un susseguirsi di showcooking, degustazioni e viaggi sensoriali dal mattino fino alla sera.

L’evento chiuderà al pubblico la sera di domenica 12 febbraio per riaprirsi solo per la stampa il 14 febbraio, alle ore 11, con la premiazione della migliore ricetta di San Valentino (che verrà poi degustata).