Tantissimi gli appuntamenti organizzati per Porcomondo, il festival Organizzato dall’Ingorda Confraternita e dedicato interamente al maiale. Centrale certamente la gara per il miglior Museto, con circa trenta norcini veneti che si contenderanno il titolo.

Per il quinto anno l’Ingorda Confraternita del Museto organizza – all’interno di Porcomondo, un festival itinerante con tante iniziative culturali ed enogastronomiche – il campionato mondiale dei norcini al grido “il Museto ga da petar”( Il cotechino deve essere appiccicoso).

I campionati mondiali del Museto

Il giorno più atteso è il 17 gennaio: in questa data infatti – presso  l’azienda vinicola Caneva dei Biasio a Riese Pio X – si svolge questa golosissima gara che vede circa trenta norcini di varie province venete ( Treviso, Venezia, Padova, Vicenza e Verona ) contendersi il titolo.

La data della gara è molto significativa, come spiega il Gran Norcino Matteo Guidolin : “E’ il giorno di Sant’Antonio Abate, detto porcaro, patrono dei norcini e tradizionalmente il giorno 17 gennaio non si macellava alcun tipo di animale”.

Tutta l’attenzione sarà addosso a Pierluigi De Meneghi, Re della Cotica e vincitore già per due volte ( 2020 e 2022) grazie alla sua particolare cura nell’allevamento dei maiali, a cui fa  perfino ascoltare musica per rasserenarli; nell’albo d’oro figurano anche Luciano Ceccato di Riese Pio X e The Kings Of Matcha di Montebelluna vincitori nel 2019.

Come sempre a giudicare l’operato dei norcini sarà una giuria di esperti attentamente selezionata, che utilizzerà una scheda organolettica appositamente predisposta.

Non solo Museto: alla scoperta del rafano

Porcomondo è un  festival itinerante tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con appuntamenti gastronomici che si susseguono in entrambe le regioni. Il giorno 13 gennaio ad esempio diventa protagonista il rafano, con la gara del cren che si svolgerà al Bar al Molino di Montebelluna alle ore 20.
E’ una gara questa che in questi anni ha contribuito non poco a dare notorietà a questo ortaggio così poco conosciuto, dal sapore pungente e piccante e dall’odore molto forte. La salsa che ne deriva si abbina molto bene con il Museto, che si sposa tra l’altro perfettamente anche con il Raboso Vivace , il vino che ogni anno propone la Caneva dei Biasio.

Per un importante appuntamento culturale ci si sposta in Friuli Venezia Giulia di domenica 15 mattina alle ore 9.30, quando il festival Porcomondo organizza a Fagagna ( Udine) un convegno sul tema della norcineria: ospiti dell’incontro moderato dall’agronomo Gianluigi D’Orlandi saranno Lucilla Jacumin ( Università di Udine), Emanuela Tesei (dirigente veterinario A.A.S.3) Matteo Guidolin e il giornalista Giancarlo Saran.

Tutto sul maiale ed il suo mondo

Per chi vuole scoprire tutti, ma proprio tutti, i segreti del maiale l’appuntamento è per il 24 gennaio all’Istituto agrario Domenico Sartor di Castelfranco Veneto: protagonista appunto il maiale a partire dalle sue carni ricche di componenti bioattive, per passare poi all’analisi della filiera di allevamento e delle principali razze allevate in Italia e all’analisi dell’export e delle tendenze di settore. Spazio anche alla presenza del maiale nella tradizione veneta ed alle ricette e curiosità.
A guidare questo appuntamento saranno Elisa Guizzo ( esperta di carni), Il prof. Danilo Gasparini ( Università degli studi di Padova) e Giancarlo Saran, esperto di gastronomia.

Altri appuntamenti interessanti del festival: il 27 gennaio la “disfida del salame” alle ore 20 presso l’Albergo della Speranza, mentre sabato 28 all’agriturismo La Penisola avremo la “Magna Porcatio”.

Il premio Suin Generis a Pierluigi Pardo

A Castelfranco Veneto presso Ferrowine invece sabato 3 febbraio andrà in scena Muset & Champagne con la consegna del premio Suin Generis a Pierluigi Pardo, noto giornalista sportivo e conduttore della trasmissione ” Mangia come parli” su Radio24.
C’è spazio anche per la presentazione della nuova condotta slow food che unisce le condotto di Bassano e della Castellana: giovedì 16 febbraio saranno presentate le attività svolte e le iniziative in  programma durante l’anno.