La colazione è un pasto importante si sa, ma in vacanza diventa spesso un momento unico di relax lontano dagli impegni della giornata. Questo è un viaggio tra alcune delle colazioni top per creatività e qualità in vari hotel in Italia e nel mondo.

La colazione a km zero di HO Collection

Uno dei piaceri del viaggio è quello di gustare i prodotti della tradizione locale quando si giunge in un posto nuovo. Ed allora perché non iniziare dalla colazione? Per chi viaggia in Puglia, il giovane brand alberghiero HO Collection propone colazioni che promettono di fare iniziare la giornata con il giusto sprint.

The Nicolaus Hotel di Bari

Il The Nicolaus Hotel di Bari propone una colazione che mixa sapientemente sapori locali con l’ispirazione internazionale.
Ogni mattina il laboratorio di pasticceria sforna una ricca varietà di cornetteria e dolci locali, che viene affiancata ad una altrettanto ricca proposta salata fatta di mozzarelle locali, salumi pugliesi e la tipica focaccia barese che arriva direttamente da uno dei migliori panifici della città.
Non manca un omaggio al mare, con carpacci freschi e sushi.
Sempre a Bari il 4 stelle
Hi Hotel propone una colazione declinata dall’ Apulian Bistrot Basilico, con prodotti sempre freschi e rigorosamente di provenienza locale, con un occhio attento alla stagionalità.
Attenzione al cliente e cura nella scelta delle materie prime sono punti di forza del Bistrot, che prosegue l’offerta culinaria anche a cena.

Il Patria Palace Hotel a Lecce

Il viaggio nei sapori della tradizione pugliese ci porta al Patria Palace Hotel , un 5 stelle che sorge all’interno di un palazzo storico nel cuore di Lecce. Qui sono i sapori dell’autentico Salento a dominare la colazione: pasticciotti, rustici, frise, salumi pugliesi e mozzarelle, pasticceria locale e marmellate a km 0 rendono la colazione un’esperienza indimenticabile e sempre diversa ogni mattina.
Anche la proposta alla carta offre interessanti riletture in chiave innovativa della tradizione locale, come ad esempio il crostone con guacamole o il salmone con friggitiello. 
Per saperne di più: www.hocollection.com

Hotel Terme Merano: colazione con vista e benessere

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Per chi desidera una colazione ricca e gustosa unita ad un momento di relax e di benessere lontano dallo stress quotidiano, l’ Hotel Terme Merano – unico resort termale dell’Alto Adige – propone la formula speciale Day Spa Joy!.
Per chi sceglie questo pacchetto si aprono gli spazi luminosi del ristorante Olivi, dove poter gustare una colazione davvero al top: si può iniziare con una colazione tradizionale con freschi croissant e un cremoso cappuccino, oltre alla scelta di moltissimi tipi di pane e frutta.
C’è spazio anche per chi desidera scoprire sapori più marcatamente locali, come lo speck croccante gustato su una tipica pagnotta venostana, e non manca un angolo bio dove poter gustare proposte salutari come centrifughe e prodotti altoatesini, ed una ricca proposta di prodotti a base di uova.
La colazione poi lascia spazio al benessere, perché il Day SPA Joy! include anche un massaggio all’olio di 50 minuti presso la Sky Spa, uno spazio sul rooftop dell’hotel che comprende una piscina a fioro spettacolare, saune e bagno turco per circa 3.200 metri quadri di zona relax con vista spettacolare sul centro città di Merano.
La tariffa per il Day SPA parte da 150€ a persona.

Ospitalità ed impegno sociale: la colazione di NHN Hospitality

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Per il gruppo NHN Hospitality, fare ospitalità e business serve anche per supportare importanti progetti sociali : negli hotel del gruppo voco Venice Mestre – The Quidvoco Milan -FiereHotel Indigo Venice – Sant’ElenaHotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts sostiene la Pasticceria Giotto che fin dal 2005 lavora nel carcere Due Palazzi di Padova, dove ha istituito un laboratorio di pasticceria che in questi anni ha visto oltre 200 detenuti partecipare attivamente e formarsi nell’arte pasticcera.
Nelle strutture del gruppo NHN Hospitality è possibile gustare una colazione a base di prodotti dolciari tipici regionali, ed in alcune camere selezionate i clienti troveranno un regalo di benvenuto golosissimo, una confezione di biscotti di frolla aromatizzati al frutto della passione.

Immersi nell’arte al Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts

Tra gli hotel del gruppo vale sicuramente la pena assaggiare la colazione dell’ Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts: qui si può iniziare la giornata in un ambiente che negli anni  si  è  arricchito con la presenza sempre più  numerosa di opere d’arte   (pitture e sculture di diversi artisti molto famosi quali Ciardi, Cascella, Minguzzi, Manzùm, Pomodoro ed altri), collocate in diversi ambienti dell’Hotel impreziositi da arredi molto preziosi.
In una splendida sala colazione recentemente ristrutturata che ospita opere d’arte a tema natura, ogni mattina gli ospiti troveranno una raffinata selezione di snack dolci e salati, oltre a caffè, tè e prodotti lievitati freschi e fragranti.

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Il “quid” in più al Venice Mestre Hotel

Alla ricerca di ambienti raffinati e di comfort si giunge poi a voco Venice Mestre Hotel – The Quid, dove è proprio la colazione a dare quel qualcosa in più alla giornata, quel “quid” che si ritrova anche nel nome della struttura.
La giornata qui inizia in un’ambiente di design, dove il perfetto mix architettonico tra elementi naturali e design crea uno spazio accogliente dove è facile sentirsi a proprio agio.
La parte gastronomica della colazione poi è sapientemente scelta per poter offrire il meglio ad ogni cliente: pasticceria fresca locale, pane e prodotti da forno, brioches e succhi di frutta fresca, salumi e formaggi, frutta fresca di stagione e preparazioni a base di uova, miele e creme.
Sono inoltre disponibili su richiesta prodotti senza glutine e piatti per i viaggiatori con esigenze particolari
Per saperne di più : https://www.hnh.it/

La colazione che accontenta tutti: il breakfast nei Leonardo Hotels italiani

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Per soddisfare i gusti dei propri ospiti Leonardo Hotels, che affida la parte gastronomica a Fedegroup, ha scelto nelle strutture in Italia la continental breakfast, offrendo un ricco buffet per venire incontro alle esigenze dei palati più esigenti.
Al Leonardo Hotel Verona troviamo della fine pasticceria italiana, mentre al Leonardo Boutique Hotel Rome Termini dalle cucine arrivano le scrambled eggs con il bacon. Si passa poi a gustosi prodotti tipici regionali come ad esempio il panettone da gustare tutto l’anno nelle strutture milanesi oppure le golose torte farcite con marmellate biologiche preparate dagli chef di Leonardo Royal Hotel Venice Mestre, di NYX Hotel Milan e del Leonardo Milan City Center.

Le tentazioni degli “extra breakfast”

Per chi ama farsi tentare da una colazione con convenzionale NYX Hotel Milan propone gli extra breakfast alla carta, tra cui ad esempio spumante o prosecco per iniziare la giornata con un tocco di frizzantezza oppure succhi di pomodoro o mirtillo e spremute.
Leonardo Hotels non dimentica i clienti con esigenze alimentari particolari: sono disponibili un angolo Gluten Free e una ampia selezione di dolci, come crostate e brioche,  preparati con i sostituti del latte vaccino. Per maggiori informazioni: https://www.leonardo-hotels.it/

 The Unexpected Breakfast, di Ushuaïa Ibiza Beach Hotel

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Una colazione leggendaria? E’ The Unexpected Breakfast, il concept brunch di Ushuaïa Ibiza Beach Hotel che all’interno delle sue proprietà The Ushuaïa Tower e The Ushuaïa Club propone una vasta gamma di cibi e bevande vegani.
E’ una colazione pensata espressamente per ridare le energie giuste e rivitalizzare in vista di una nuova giornata da trascorrere ad Ibiza, ed è leggendaria perché può esaudire qualsiasi desiderio o voglia gastronomica.
The Unexpected Breakfast – vista mare e con un adeguato sottofondo musicale – stupisce con la presenza di uno champagne bar con ostriche ed aragoste e con il Circus Candy, una ruota panoramica con vari tipi di candies, e con l’area belga di crepes e waffle.
E poi ancora Croissant francesi e Jamòn iberico al coltello, una tipica colazione americana; a disposizione degli ospiti anche una poke bowl station ed una zona crudista.
Non mancano la parte del brunch dedicata agli smoothie dove gustare frappè e frullati vitaminici ed un healthy table con prodotti senza glutine, insalate e yogurt.
The Unexpected Breakfast apre ogni giorno dalle 8 alle 11.30, e costa 50€ a persona.
Per avere un’idea di cosa sia la più famosa colazione di Ibiza ecco un video: https://www.youtube.com/watch?v=5oarLRm3vuI
Per altre informazioni: https://www.theushuaiaexperience.com/en/gastronomy/the-unexpected-breakfast/

Una colazione da Sultano: Al Bustan Palace, a Ritz Carlton Hotel

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Sulla costa nord dell’Oman sorge Al Bustan Palace, un Ritz Carlton Hotel, di recente nominato tra i migliori hotel del Medio Oriente nella classifica The Readers’ Choice Awards di Condé Nast Traveler 2022.
L’ Hotel sorge su un’oasi di 81 ettari con vista sul Mare d’Arabia ed ha fatto della colazione uno dei suoi punti di forza.
Il primo pasto della giornata può essere gustato presso Al Khiran Kitchen che offre anche una veranda che si apre su una spettacolare infinity pool con vista sull’oceano oppure sulla spiaggia al ristorante The Pavillion.
In entrambe le location viene proposta una ricca colazione internazionale dolce e salata, cucinata  ed illustrata da chef che propongono anche degli show cooking live capaci di  stupire gli avventori.
Nel ricco panorama dell’offerta gastronomica spiccano le spezie ed i prodotti locali, mescolati alla pasticceria francese ed a dolci lievitati ispirati alle colazioni continentali e mediorientali.
Piatti caldi di cucina internazionale si affiancano ad una ricca scelta di centrifughe di frutta fresca e croissant di vari tipi, regalando agli avventori l’esperienza di una vera colazione da Sultano.
Per saperne di più : https://www.ritzcarlton.com/en/hotels/oman/al-bustan

Breakfast con una marcia in più al Session di Hard Rock Hotel di Tenerife

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Esperienze gastronomiche uniche al Hard Rock Hotel Tenerife: ogni giorno al ristorante Session va in scena uno spettacolo fatto di tantissimi piatti con presentazioni sontuose e decorazioni piene di stile, il tutto servito in una splendida cornice sulla piscina e sull’Oceano.
Completa lo spettacolo lo show cooking, che offre emozioni sempre forti agli avventori. 
Scopri di più : https://www.hardrockhotels.com/tenerife/it/

Marrakech homemade, la colazione fatta in casa di Dar Darma

Le colazioni in Hotel più creative, in Italia e nel mondo - Sapori News

Che ne direste di svegliarvi a Marrakech e gustare una buonissima colazione home made preparata da Maria, chef di Dar Darma ?
Qui, nel cuore della medina di Marrakech la colazione è a base di piatti freschissimi, con materie prime scelte nel mercato del quartiere e servita sulle terrazze dell’hotel. La proposta è sia locale che internazionale: tra i piatti che spiccano abbiamo i baghir, i ” pancacke dai mille buchi” che sono una via di mezzo tra pancake americani e crepes francesi, da gustare con miele o marmellate oppure nella versione salata con formaggio.
Una preparazione a base di semola sono le harcha, piccole focaccine di semola da accompagnare sempre a burro e marmellata o formaggio, e i méloui, delle gallette preparate con un impasto simile alla pasta sfoglia e cotte in padella con olio d’oliva. Per chi ama il salato, in Marocco si inizia la giornata con le uova cotte nella tajine con il pomodoro, cremose e sfiziose.
Non possono mancare, e non mancano, yogurt e formaggi freschi, macedonia di frutta  mista o di soli datteri.
Per quanto riguarda le bevande si può scegliere tra caffè o tè alla menta, ma anche dolcissime spremute e centrifugati.
Per altre informazioni :https://www.dardarma.com/