Il Marchese – Osteria, Mercato e Liquori”, il ristorante e cocktail bar da poco aperto nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, è un locale raffinato dove si fondono l’atmosfera elegante della Roma ottocentesca – ispirata al famoso film “Il Marchese del Grillo”, diretto da Mario Monicelli e  interpretato da un indimenticabile Alberto Sordi – e la cucina popolare romana, quella autentica.

I sapori di Roma nel cuore di Milano

I sapori decisi della gastronomia della città eterna approdano, così, nel cuore della capitale lombarda.  Un mix match di arredi e gastronomia che fin dall’inaugurazione sta riscuotendo grande successo! 

Conservando il design originario, gli studi di Luca Gasparini (Gasparini e Architetti) e Delfina Caprio (D-factory), sono riusciti a rispettare e nello stesso tempo a valorizzare  lo stile neoclassico dell’edificio nel quale si trova il ristorante, tra stucchi e marmi antichi.

Perfetta è, infatti,  la fusione tra gli arredi ricchi e preziosi, come i divanetti in velluto e i sontuosi lampadari in cristallo, e i tavoli in legno e le comode sedie da trattoria, elementi che si apprezzano non appena si entra nella sala ovale centrale, che è arricchita da maestose colonne e pavimenti in marmo.Il Marchese, la cucina romana a Milano - Sapori News

Un ambiente accogliente, che, sorpassati i tavoli, introduce alla cucina a vista e al cocktail bar, aperto dalle 18,30 alle 21,00  per l’iconico happy hour milanese e ad ogni ora per un drink.

Per celebrare un evento privato o per una riunione business è disponibile, inoltre, un’elegante sala con cucina, con chef e barman  dedicati, mentre un’altra grande sala con affaccio su strada può accogliere celebrazioni speciali. 

La formula è quella di offrire una ristorazione gustosa e di qualità che venga incontro alle esigenze dei clienti, con un’apertura ininterrotta dalle 12,30  alle 02,00, tutti i giorni.

Se, quindi,  vi viene voglia di una gricia o di un’ amatriciana alle 17 del pomeriggio… perchè no? Il Marchese è pronto a servirvele senza problemi!Il Marchese, la cucina romana a Milano - Sapori News

Tutti i piatti della tradizione romana

Dalla cucina arrivano piatti della tradizione romana, rivisitati per adattarli al gusto contemporaneo, ma soprattutto realizzati con ingredienti genuini e di alta qualità, alcuni provenienti direttamente da Roma, come gli insostituibili carciofi laziali, che vengono rigorosamente proposti nella versione fritta, tipicamente romana.

Si tratta di prodotti sempre freschissimi e acquistati da piccole realtà a conduzione familiare.

Ad esempio,  il guanciale proviene da Re Norcino di Ascoli Piceno  e la mozzarella di bufala affumicata da un piccolo produttore di Latina.

Ma quali sono le specialità del ristorante Il Marchese?

 I primi: oltre all’amatriciana e alla gricia, servite in padellini in alluminio molto naif, a seconda delle stagioni troviamo, tanto per fare qualche esempio, Gnocco con ragù di coda alla vaccinara, sedano croccante e caco amaro e il Risotto agli agrumi, tartare di tonno, pistacchi e teriyaki e, vero piatto iconico del locale, il risotto con … coda alla vaccinara. Più mix di così!

I secondi : Filetto come i saltimbocca ( un filetto di vitello con salvia e prosciutto, reso ancora più tenero. morbido da una cottura lenta e poi saltato con vino e  fondo bruno), Pancia di maiale, patata all’arancia e mela verde e il Polpo su crema di zucchine alla scapece, fiore di zucca e soja caramellata.

I dolci, non serve neanche dirlo, sono tutti fatti in casa e…buonissimi!

Patron del locale sono Davide Solari e Lorenzo Renzi, romani conosciutisi sui banchi di  scuola,  che, a quattro anni dall’apertura a Roma del primo ristorante Il Marchese nella centralissima via di Ripetta, sbarcano a Milano, per una sfida che li ha visti vincenti fin da subito.

“Per trovare lo spazio giusto ci abbiamo messo due anni. – continuano – Volevamo un locale nella zona centrale che rispecchiasse le nostre esigenze e, dopo tante ricerche, ci siamo riusciti. L’ambiente è ampio, 700 metri quadrati al piano strada più altri 200 nella zona magazzino, e fa parte di un contesto storico.
Il Marchese Milano si trova all’interno di un palazzo dei primi del ‘900 decorato con marmi milanesi di grande pregio.  Per progettarlo, invece, ci abbiamo messo pochissimo perché avevamo già le idee molto chiare sul format e lo stile”. affermano Davide e Lorenzo 

A Il Marchese, però,  non solo amatriciana e gricia della tradizione, eseguite dallo chef Daniele Roppo, ma anche ottimi cocktail, preparati dal bar tender Fabrizio Valeriani, fanno la loro parte e rendono l’atmosfera accogliente e perfetta per momenti di convivialità tra amici, anche con serate di musica live di sottofondo.

Inoltre, all’interno de Il Marchese si trova il primo Amaro Bar d’Europa, che è in grado di offrire alla sua clientela, spesso internazionale, oltre 600 etichette. Un vero must!

IL MARCHESE – OSTERIA, MERCATO E LIQUORI
VIA DEI BOSSI, 3 – MILANO
www.ilmarchesemilano.it