La linea Di Stefano HomeLab, la buona Sicilia da preparare in casa propone le ricette più tipiche della pasticceria siciliana da preparare comodamente a casa con l’aggiunta di semplici ingredienti freschi.

L’idea è semplice ma al tempo stesso estremamente innovativa.

Di Stefano, infatti,  vuole portare nelle case di tutti  la possibilità di sperimentare le ricette tipiche della pasticceria siciliana utilizzando una base già disponibile nella confezione.
Basta  aggiungere ingredienti normalmente presenti in cucina, come ad esempio latte o uova, ed anche – per chi vuole – una buona dose di creatività ed estro.

Di Stefano: la storia

La storia di Di Stefano nasce nel 1986 in un piccolo laboratorio artigianale a gestione familiare, in provincia di Siracusa, ed oggi, dopo la ventennale esperienza di ProfLab, la linea di prodotti dedicata ai professionisti della pasticceria e gelateria, è nata una gamma di prodotti altamente innovativa dedicata ai pasticcieri “casalinghi” e disponibile in tutti i punti vendita oltre che sulla piattaforma Ecommerce.

Dai professionisti alle cucine di casa

Le caratteristiche di questa gamma di prodotti “casalinghi” sono le stesse della linea per i professionisti, realizzata senza emulsionanti, aromi e conservanti, per conservare la genuinità che da sempre è la promessa di Di Stefano.

“Tutte le referenze Di Stefano sono genuine, di alta qualità, facili da preparare e ideali anche per essere combinate tra loro per regalare un’esperienza immersiva nel gusto più autentico della Sicilia – dice Enzo Di Stefano, direttore di produzione – Abbiamo pensato questo prodotto anche per oltrepassare i confini nazionali e per promuovere e valorizzare la nostra Terra con i nostri migliori dolci.
Ai consumatori proponiamo prodotti che seguono la nostra filosofia: cura rigorosa e meticolosa in ogni fase della produzione, a partire dalla selezione degli ingredienti fino al confezionamento”.

Le ricette, dolci e salate

Le ricette proposte sono divise in più categorie, per un totale di 17 preparazioni: i prodotti da forno ( brioches col tuppo, croccantini e dolcini con mandorla e pistacchio, i tipici cannoli); semifreddi senza emulsionanti ( gusti classici e semplici come  fiordilatte, pistacchio, cioccolato e nocciola); gelati ( fiordilatte, pistacchio, cioccolato e nocciola i gusti presenti).Di  Stefano: linea HomeLab per preparare a casa la pasticceria siciliana - Sapori News

 

Ci sono poi una serie di prodotti pensati per arricchire le preparazioni base come le Granelle (nocciola, mandorla e pistacchio) e le due linee di creme Cremose e Cremù che sono disponibili in cinque varianti, differenti per confezione e ricetta (pistacchio, mandorla, nocciola, gianduia, cioccolato fondente).

La linea HomeLab è arricchita di preparazioni salate realizzate con frutta secca: tre gusti di pesti siciliani ( nocciola, pistacchio e mandorla), disponibili in vendita in formati diversi.

L’idea di marketing

Che la linea HomeLab sia un vero punto di svolta per il gruppo Di Stefano è testimoniato dalla cura ed attenzione che l’azienda ha utilizzato per definire la strategia di lancio di HomeLab: Zagarrì Business Advisor si è occupato dello sviluppo dell’idea e della strategia, mentre Industria01, l’agenzia creativa indipendente che ormai da anni segue l’azienda, ha curato gli aspetti fondamentali legati alla comunicazione ed alla brand awareness, oltre che il posizionamento sui canali di vendita.  

Il packaging dei prodotti HomeLab è stato oggetto di una cura particolare, anche se, dopo un lavoro in sinergia con la direzione commerciale dell’azienda, la scelta è caduta su uno stile  semplice e minimal, in linea con le chiavi del successo del marchio: tradizione ed autenticità.

La comunicazione

Con l’obiettivo di comunicare con immediatezza ai consumatori la facilità e la gioia di preparare in casa i dolci tipici della tradizione siciliana, si è scelto di utilizzare per il packaging quattro colori che reinterpretano i motivi tipici del tradizionale carretto siciliano: rosso per le confezioni dei  prodotti da forno, verde per quelli da frigo, arancione per le granelle e blu per il gelato.

“Ispirare e coinvolgere i consumatori è tra gli obiettivi del brand, che punta alla creazione di una community allegra e creativa, nella quale sono i consumatori che diventano i veri protagonisti attraverso la condivisione delle ricette create utilizzando i prodotti di questa gamma”, spiega Sarah Bersani, partner e marketing director di Industria01

La promozione dei prodotti della linea HomeLab, la buona Sicilia da preparare in casa si avvale di un piano comunicativo multicanale, con l’attivazione di un contest online.
L’azienda, inoltre,  ha deciso la realizzazione di una serie di contenuti video e di tutorial allo scopo di valorizzare i prodotti e suggerire i migliori metodi di utilizzo e preparazione, allo scopo di favorire al massimo la creatività dei consumatori in cucina.