I luoghi del bere

Spirito Cocktails, drinks premium in formato prêt-à-porter

Spirito Cocktails: la preparazione di un drink monoporzione

L’azienda è di proprietà del Gruppo Metalleghe che un paio di anni fa ha investito nel segmento dei premiscelati monoporzione di alta gamma.

Comodità, freschezza e sapore. Questi sono tre dei motivi, probabilmente quelli più significativi, che sono alla base del crescente successo del segmento RTD, cioè dei cocktails “ready-to-drink”, un fenomeno di tendenza, in ascesa in tutto il mondo, che sta segnando ritmi di crescita a doppia cifra.

Recentemente si è affacciato sul mercato un nuovo “competitor” che in pochissimo tempo è riuscito ad acquisire una propria precisa identità, molto apprezzata dagli appassionati. 

Un drink di Spirito Cocktails

Brand innovativo

Si sta parlando di Spirito Cocktails una azienda nata in provincia di Brescia, nell’inverno del 2019, su impulso di  Metalleghe Group, uno dei principali player europei del settore siderurgico, che decise di investire in  uno dei trend più sentiti degli ultimi anni – i drink monoporzione pronti al consumo –  con il proposito di convincere anche i puristi del cocktail che un premiscelato di qualità artigianale può essere all’altezza di un drink miscelato al momento.

Perché Metalleghe Group ha investito in questo progetto

“Per il nostro Gruppo –  dicono in Metalleghe  – la passione per il mondo dei cocktails e la volontà di investire in un progetto di mixology ready-to-drink artigianale  è nata durante un viaggio di lavoro all’estero. Non avevamo mai provato l’esperienza di un cocktail di alta qualità, buono ed equilibrato come appena uscito dalle mani di un barman professionista ma in formato prêt-à-porter”.

È stato un vero e proprio amore al… primo sorso. Infatti dopo quell’episodio  Metalleghe Group ha deciso di  portare avanti il progetto acquistando il brand Spirito nell’inverno 2019 e presentandolo sul mercato in una nuova veste nell’aprile 2020.

“In quel momento eravamo in pieno lockdown  – ricorda Silvia Dusi, Ceo Metalleghe Group e responsabile di Spirito Cocktails – ed abbiamo voluto offrire alle persone la possibilità di regalarsi un momento di relax, condivisione e normalità a casa propria e durante i moltissimi meeting online e le videochiamate con amici e colleghi. È stato in quel momento – continua il Ceo di Metalleghe  che Spirito Cocktails è diventato un brand con una mission ben precisa, nella quale crediamo moltissimo e che ci ha convinti a investire sempre più in questo progetto, per dare a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento la libertà di godersi un cocktail artigianale creato da un barman professionista”.

Un drink  di Spirito Cocktails

Cocktails  pronti all’uso

 Infatti con questi drinks di qualità eccellente  si vuole regalare alle persone l’emozione di vivere, con pochi semplici gesti, a casa propria e in tutte le situazioni di convivialità, un’esperienza di profumi e sapori, perfetta come appena preparata da un bartender professionista. Questa la vera mission di Spirito Cocktails:  garantire una experience da cocktail bar di lusso, da vivere dove e quando si desidera.

Inoltre questi cocktails, a  differenza di molti ready-to-drink presenti sul mercato, sono composti solamente da spiriti artigianali prodotti in piccole distillerie tradizionali e preparati artigianalmente in un liquorificio di Milano che da 40 anni rappresenta il meglio dell’arte miscelatoria italiana. Sono senza solfiti e senza glutine, e sono  già miscelati in buste monoporzione da 10 centilitri pronte all’uso. Infatti basta  agitare la busta, strappare l’angolo, versare in un bicchiere colmo di ghiaccio e il cocktail è pronto per essere assaporato.

“Nella nostra fase di ricerca e selezione degli ingredienti – conclude Silvia Dusi –  abbiamo scelto di affidarci solo a piccoli produttori di spiriti artigianali perché volevamo il valore aggiunto dato dall’estrema qualità delle materie prime e perché desideravamo differenziarci dai competitors che utilizzano imbottigliati e distillati industriali,  la norma nell’industria del ready-to-drink. Invece le distillerie che producono i nostri spiriti sono piccole eccellenze 100% italiane (per quanto riguarda la vodka, il dry gin, il vermouth e il bitter) ma anche realtà tradizionali straniere: per esempio, la tequila arriva da un produttore storico di Jalisco che utilizza solo agave blu al 100%, mentre il whiskey è un bourbon artigianale del Kentucky”.

Gin Sensation, il drink  che si è aggiudicato le Due Stelle  al  prestigioso concorso Bellavita Awards di Londra

13 referenze tra miscelati classici e proposte signature

Spirito Cocktails comprende le seguenti 13 referenze, tra miscelati classici e proposte signature:  Negroni, Margarita, Cosmopolitan, Daiquiri, Moscow Mule, Mojito, Boulevardier, Whiskey Sour, Old Fashioned, Espresso Martini, Cosmo Thai, H.o.t, il primo whiskey cocktail ready-to-drink da bere caldo fumante e Gin Sensation l’unico ready-to-drink ad aggiudicarsi Due Stelle  al  prestigioso concorso Bellavita Awards di Londra.

Tutte le ricette sono formulate dal mixologist bresciano Cristian Manassi, professionista con esperienza ventennale nel settore, che ne bilancia e armonizza i sapori.

A questo si aggiunge l’utilizzo di moderni macchinari con tecnologia 4.0 che consente di creare un prodotto 100% riciclabile, facile da utilizzare e da portare con sé ovunque. In tal modo tradizione e innovazione convivono sinergicamente all’interno dei mix firmati Spirito Cocktails, in un connubio che rappresenta alla perfezione la creatività e la qualità del “bere bene” Made in Italy. Dei veri cocktail premium buoni come appena miscelati da un barman professionista, assolutamente da provare.

Con lo shop on-line i prodotti arrivano direttamente a casa

Dove acquistare

Spirito Cocktails si rivolge non solo ai privati, ma rappresenta anche una soluzione per tutte quelle attività del foodservice che non hanno a disposizione risorse dedicate alla preparazione di cocktails ma non vogliono rinunciare ad offrire un ottimo drink ai propri clienti. Per ricevere direttamente a casa i cocktails basta collegarsi con il sito di Spirito Cocktails ed entrare nello shop on-line. Sono disponibili, con un packaging elegante, accattivante e perfetto anche per essere regalato, box da 5 o 10 cocktails, solo da agitare e versare in un bicchiere. Da aggiungere? Solo il ghiaccio, a piacimento.

Articoli simili