Torgellen è un’antica tradizione che si sussegue negli anni dopo la vendemmia.

Ecco il punto di vista di Kornell

Torgellen è la tradizione che, da anni, si sussegue nel periodo che posticipa la vendemmia sino a fino novembre.

Un modo per stare insieme in diverse location all’insegna del vino che, questa volta, viene illustrata dalla Tenuta Kornell.

Il momento di festaTorgellen, il vino e l’antica tradizione - Sapori News

 

Il Torgellen è un vero e proprio momento di festa che viene celebrato da ottobre sino a fine novembre. Un’antica tradizione che permette di stare in compagnia di amici, parenti o soli con il proprio compagno andando per osterie.
Un evento che si tramanda da generazioni e che si divide in due momenti. Il primo è una passeggiata, il secondo è il pranzo a base di piatti che richiamano la tradizione altoatesina.
Una varietà di portate che si concludono con dolci e caldarroste, il tutto accompagnato (ovviamente) dal un buon vino novello.

Nello specifico, il termine Torgellen è un’antica tradizione popolare che nacque come consuetudine: l’abitudine di incontrarsi in cantina a fine vendemmia per degustare la nuova annata.

Una tradizione giunta sino a noi e che viene reinterpretata in cucina e in cantina.

Kornell e i suoi consigli per il Torgellen

Tenuta Kornell è situata su un versante, a pochi chilometri da Bolzano, lungo la strada del Vino. Un’azienda che è cresciuta tantissimo e che, attualmente, produce 200.000 bottiglie l’anno.

Torgellen, il vino e l’antica tradizione - Sapori News

Ma Kornell ha voluto esprimere la sua opinione e dare un consiglio sul Torgellen aggiungendo una variazione sul tema. Difatti, al posto del vino novello, il Torgellen può essere accompagnato dallo ZEDER 2019 (Merlot, Cabernet, Lagrein).

Una scelta sofisticata sia per il colore intenso ed elegante che per i sentori ai frutti rossi, con note balsamiche e lievi aromi speziati.

Un palato invitante con tannini eleganti, vivace freschezza e pienezza e un potenziale d’invecchiamento di 7 anni, spesso abbinato con carni e salumi.

Un tocco di classe per un Torgellen indimenticabile, come lascia intendere Tenuta Kornell.