Il Birrificio Angelo Poretti ha celebrato per la prima volta la festa del Luppolo a Milano presso la Cascina Cuccagna

Angelo Poretti ha deciso di inaugurare la prima festa dedicata interamente al Luppolo. Un modo per omaggiare la materia prima utilizzata per creare le sue birre. Nello specifico, il birrificio ha deciso di celebrare per la prima volta questa festa a settembre, in quanto questo mese rappresenta il periodo di raccolta dei fiori del luppolo.

Il Birrificio Angelo Poretti e la Festa del Luppolo

Non a casa, Angelo Poretti ha deciso di selezionare la location per celebrare la Festa del Luppolo. Infatti, si è pensato a una cornice alquanto suggestiva, ovvero: la Cascina Cuccagna. Il luogo in questione ospiterà un’area dedicata alla coltivazione della pianta con la relativa installazione. Praticamente, un piccolo luppoleto concepito con lo scopo di illustrare ai visitatori i passaggi che servono per produrre la birra. Un’esperienza senza eguali. Inoltre, Cascina Cuccagna ospiterà la coltivazione del luppolo Cascade, lo stesso che viene utilizzato per produrre la 4 Luppoli Lager.Angelo Poretti celebra il mese del luppolo - Sapori News

Lo scopo principale
Il Birrificio Angelo Poretti ha concepito questo evento per diversi motivi. Dunque, non parliamo soltanto del fatto di celebrare il frutto o di mostrare le fasi produttive che ci sono dietro alla creazione di una birra, ma anche di un altro motivo. Infatti, si tratta di un impegno encomiabile rivolto alla volontà di valorizzare l’intera filiera produttiva italiana. Diviene indispensabile essere vicini al mondo agricolo e al made in Italy, soprattutto dopo la partnership che il Birrifico ha instaurato con Italian Hops Company. Si tratta di una start up con la quale si è impegnata per la commercializzazione del luppolo, introducendo il Cascade come quarto luppolo dominante nella 4 Luppoli Lager.
Dunque, il fine principale è quello di lavorare in termini di qualità, trasparenza, sostenibilità come garanzia sul prodotti finale e sui produttori italiani.

Chi è Angelo Poretti

Il Birrificio Angelo Poretti ha una storia interessante alle spalle. Nato nel 1877, il suo criterio fondamentale è stato sempre quello di condividere la cultura e la passione della buona birra.
Un lavoro in ascesa come la fama che lo precede. D’altronde, la sua notorietà è famosa in tutto il mondo e collabora con altri marchi di spessore di questo mondo.
Ecco perché l’azienda ha deciso di dare vita alla Festa del Luppolo, soprattutto per valorizzare il loro impegno sul territorio italiano.
La stessa Serena Savoca (Marketing Director Carlsberg Italia) ha evidenziato la rilevanza dell’evento in questione. Il primo di una grande serie di appuntamenti che sottolinea l’esperienza del Birrificio Angelo Poretti. I veri “Maestri del Luppolo” hanno colmato il calendario con ricchi appuntamenti che non interesseranno solo la Cascina Cuccagna, ma anche alcuni locali aderenti. Inoltre, si avrà persino la possibilità di gustare le loro birre a un prezzo conveniente. Di certo, questa sembra essere per davvero un’occasione imperdibile a cui è impossibile rinunciare!