Frutta: indispensabile per la crescita dei più piccoli - Sapori News Le stagioni calde sono ideali per consumare più frutta e più verdura, perché si parla di alimenti ricchi di liquidi e che possono diventare una preziosa fonte di refrigerio. Di contro, se gli adulti non si fanno problemi, lo stesso non vale per i bambini, che storicamente vedono questi alimenti come una fonte di cibo non particolarmente apprezzata. È un problema, perché la frutta e le verdure sono essenziali per favorire la crescita dei piccoli.

Frutta e verdura indispensabili per lo sviluppo dei bimbi

È una regola che i pediatri spesso “impongono” ai genitori: spingere i bimbi a consumare maggiori quantità di frutta e di verdura. Questo perché si parla di alimenti indispensabili per un corretto sviluppo dei piccoli, per via delle loro proprietà, e perché sono una delle fonti più preziose in assoluto di vitamine e di minerali. Purtroppo, come anticipato poco sopra, spesso i bimbi tollerano a fatica questi alimenti, per via di un sapore per loro particolare. 

Per quel che riguarda la frutta, è possibile provare a risolvere questo problema ricorrendo alla frutta esotica, più dolce e di conseguenza più gradevole per l’esigente palato dei bambini. Per approfondire questo tema, è possibile consultare pagine web informative come quelle dei Fratelli Orsero sul Mango, un frutto con un sapore buonissimo e ricco di proprietà eccellenti per la crescita dei piccoli. Naturalmente la lista dei frutti esotici adatti per un bimbo non finisce qui, dato che include anche altre eccellenze del calibro dell’avocado e della papaya, insieme ai datteri e ovviamente agli ananas. In sintesi, c’è un frutto per ogni esigenza e desiderio, adatto anche per i bambini più capricciosi.

Idee per frullati estivi per i più piccoli

Spesso le mamme “mascherano” la frutta e la verdura, proponendola ai bimbi in forma di frullato, e si tratta di un’idea furba ed efficace. Soprattutto in estate, la prospettiva di un frullato può “distrarre” il bimbo dal contenuto e fargli così assumere la sua indispensabile dose di vitamine e di minerali, ma in un modo più soft e più piacevole. E le idee per i frullati estivi di certo non mancano, chiamando ad esempio in causa la ricetta che vede protagonista le banane, l’arancia e le fragole, in assoluto una delle più apprezzate e più dolci. 

Una seconda idea molto interessante è quella del frullato a base di mela, melone e limone, leggermente più aspro ma super rinfrescante. Non potremmo poi non citare altri frullati gustosi e adatti per i piccoli, come ad esempio la ricetta con fragole e mirtilli, quella con mela, melagrana e arancia, e infine il frullato con anguria e more, davvero rinfrescante, saporito e dolce.