Se è vero che la cucina tradizionale ingloba tutto ciò di cui i vegani si nutrono è anche vero che la dieta vegetale prevede un maggiore consumo di determinati alimenti.

Ci si riferisce in particolare alle verdure, alla frutta, ai cereali e via dicendo. I vegani, inoltre, non solo non mangiano carne e pesce ma anche i derivati di origine animale.

Questa dieta oggi è ampiamente supportata dal mercato, soprattutto da tutti quei prodotti pensati ad hoc appositamente per i vegani, pensiamo ad esempio ai formaggi vegetali.

Occuparsi ogni giorno della preparazione di piatti a base vegetale può non essere semplice. Infatti, chi preferisce seguire un’alimentazione sana e sceglie prodotti freschi e di stagione è obbligato a tagliuzzare verdure, ortaggi, ecc. di continuo se vuole mantenere fede al suo regime alimentare vegano. Affinché la cucina vegana non diventi troppo laboriosa sono disponibili in commercio tutta una serie di utensili utili che renderanno ogni azione in cucina più facile e veloce.

Di seguito ecco alcuni degli utensili utili per la cucina vegana, alcuni noti e altri ricercati e quasi bizzarri.

Tornio per la mela

Il consumo di frutta è consigliato a chiunque, indipendentemente dall’alimentazione che si è scelto di adottare. La mela, oggi, è diventato un frutto sempre più diffuso nella cucina vegana non solo per preparare gustose torte o bevande salutari ma anche per accostamenti gourmet davvero interessanti. Il tornio per la mela è uno strumento utilissimo: si posiziona il frutto su un tubo rotante, si gira la manovella e si ottengono fette (già sbucciate) della stessa dimensione e forma.

Robottino schiaccianoci

Il robottino schiaccianoci è funzionale per chi è abituato a consumare molta frutta secca, magari con lo yogurt o nelle insalate. È uno strumento sicuro che divertirà molto i bambini. Come funziona: basta inserire la noce nella “pancia” del robot e girare la chiave presente sul fianco per sgusciare la frutta in un batter d’occhio.

Forbici a più lame

Un altro strumento utile per la cucina vegana sono le forbici a più lame. Quando in cucina si tende ad usare molto le erbe aromatiche tagliuzzarle può divenire noioso. Queste forbici riescono a sminuzzare contemporaneamente grandi mazzetti di erbe; meglio preferire lame in acciaio inox per ottenere un taglio netto e rapido.  

Barattolo per la fermentazione

Nella nostra selezione di utensili veg questo è sicuramente uno di quegli più interessanti. Il barattolo per la fermentazione è molto semplice da utilizzare. Non si tratta altro che di un contenitore con chiusura ermetica antibatterica che consente di azzerare la presenza di ossigeno e di mantenere un livello di pH acido. La fermentazione delle verdure è una tecnica utilizzata sia per la conservazione sia per arricchire i cibi di sostanze benefiche.Utensili utili per la cucina vegana - Sapori News

Affetta anguria

Chiudiamo con un utensile progettato appositamente per tagliare la frutta. A chi d’estate non piace rilassarsi e godersi una freschissima fetta di anguria? L’affetta anguria, come alcuni degli altri utensili già propositi, agevola e velocizza il taglio. Si compone di una pinza e di una lama molto affilata e lo scopo è quello di tagliare e sbucciare l’anguria in fette.