Tenuta del Buonamico, gli spumanti festeggiano 10 anni di soddisfazioni - Sapori News

La Tenuta del Buonamico ha festeggiato i primi 10 anni dei suoi principali spumanti dando un nuovo stile alle proprie etichette.

La Tenuta del Buonamico ha scelto così di omaggiare i propri spumanti appartenenti alla linea Particolare. La nota cantina toscana ha scelto, in questo modo, di dare nuova linfa alla propria produzione e di proporre etichette innovative, prodotte dalla MCC Label di Lucca. Con un’iniziativa così importante, l’azienda appartenente alla Doc Montecarlo può così continuare a crescere.

La soddisfazione del titolare della Tenuta del Buonamico

Il titolare della cantina Eugenio Fontana non ha nascosto la propria soddisfazione per lo sviluppo del progetto. “Abbiamo prodotto il primo spumante Rosè nel 2010, dopo aver vinificato Sangiovese e Syrah con un Metodo Martinotti Lungo. Dopo aver prodotto le prime 2000 bottiglie, siamo andati avanti, allargando la produzione.

Abbiamo scelto di svolgere tutta la lavorazione in cantina, senza alcuna struttura esterna, in modo da seguire l’evoluzione delle bollicine passo dopo passo. Siamo felici dei nostri risultati e abbiamo sempre intenzione di valorizzare la bellezza del nostro territorio tramite un approccio propositivo”.

Cosa ha detto Simonetta Doni, la wine designer delle nuove etichette

Molto soddisfatta è anche la wine designer Simonetta Doni, titolare dello Studio Grafico Doni & Associati di Firenze e ha lavorato al restyling delle etichette. “Ho assaggiato di nuovo i vini della Tenuta del Buonamico per interpretare al meglio il mio lavoro tramite sensazioni ed emozioni giuste.

Lo ho apprezzati per la loro gradevolezza e lo stile raffinato. Ho cercato di trasmettere questi punti di forza nel restyling. Sono vini estremamente ricchi, più di quanto l’etichetta utilizzata fino a oggi mostrasse. Ho puntato sul supporto metallico, accentuando il rilievo a sbalzo del decoro. Inoltre, ho valorizzato la scelta cromatica”.

Tenuta del Buonamico, una realtà sempre più fulgida nel suo settore

Nel Lucchese si è sviluppata la Tenuta del Buonamico, operante nel settore vitivinicolo da oltre mezzo secolo. Nel 2008, Dino ed Eugenio Fontana hanno segnato un solco profondo nella produzione di vini e spumanti di alto livello, senza lasciare in secondo piano un passato glorioso.

Oggi la cantina racchiude 45 ettari di vigneti e produce 300 mila bottiglie, tra vini rossi, rosati, bianchi e spumanti, oltre a una varietà raffinata di oli. Inoltre, possiede un Wine Resort all’insegna del massimo benessere, situato nel verde incontaminato delle colline lucchesi e comprendente l’iconico ristorante Syrah.