La Dop Montasio conquista sempre più i consumatori con un incremento di produzione e vendite del + 10,35%  per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro.

Nell’anno appena terminato le forme prodotte sono state più di 925 mila – l’obiettivo prefissato era di 900 mila – rispetto alle 838.568 dell’annata precedente. 

Sarà il rispetto della tradizione e dell’ambiente, la tracciabilità della filiera, ma la Dop Montasio è sempre più apprezzata!

“Numeri che incoraggiano e ci rafforzano nel prosieguo del nostro lavoro e nel percorso intrapreso – afferma il presidente del Consorzio di Tutela, Valentino Pivetta. Nonostante le difficoltà legate al Covid e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio Dop ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra Dop la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine, un territorio che abbraccia due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia”. 

“Ambiente incontaminato, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità sono i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi – sottolinea il direttore Renato Romanzin . Il Montasio dop è un perfetto alleato per la salute e il benessere grazie al suo apporto energetico e per la sua naturale caratteristica di essere naturalmente privo di lattosio. Un formaggio autentico, dal sapore della tradizione che i consumatori amano sempre di più, soprattutto nella media stagionatura – dopo i 120 giorni – quando matura nel gusto e nell’armonia dei sapori. Continueremo nel nostro percorso di valorizzazione del prodotto sempre a tutela della salute dei consumatori – aggiunge Romanzin – ponendo attenzione alle produzioni regionali, alla valorizzazione del territorio, al benessere animale e alla sostenibilità ambientale”. 

Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.

Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio
Vicolo Resia 1/2 – 33033 Codroipo (UD) – tel. 0432-905317
info@formaggiomontasio.net