Montasio Dop, vera eccellenza della gastronomia italiana,  è il formaggio che esprime un insieme di naturalità, autenticità e sostenibilità.

Ambiente, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità: fattori caratterizzanti e fondamentali  dell’eccellenza gastronomica che offre una combinazione  armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi. 

Territorio, clima, materia prima, tecnologia, lavorazione e artigianalità: sono le caratteristiche che determinano l’unicità del Montasio, un formaggio dal gusto profondo della sua terra d’origine che offre una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi ben espressi nelle diverse stagionature e tipologie.

Dal Fresco (60-120 giorni) allo Stravecchio (oltre i 18 mesi di stagionatura) dal PDM – Prodotto di Montagna –  al Bio, oltre a essere adatto in qualsiasi momento della giornata, è un formaggio perfetto anche per chi soffre di intolleranze per la sua peculiarità di essere naturalmente privo di lattosio e gluten free. Sì, perché con la sua stagionatura il residuo di lattosio risulta inferiore a 0,1g/100g, valore limite indicato dal Ministero della Salute.

Montasio Dop, il formaggio naturale e autentico - Sapori News

Il Montasio PDM – “Prodotto di Montagna” – proveniente dalle latterie delle Alpi Giulie, è un vero patrimonio culinario, un formaggio fatto solo con latte fresco raccolto, lavorato e stagionato per minimo 60 giorni, la cui filiera produttiva – dall’alimentazione delle vacche, alla fase della mungitura fino alle fasi di trasformazione e stagionatura – si svolge rigorosamente in territorio montano.

Un alimento naturale dal gusto unico le cui proprietà nutrizionali e organolettiche sono fortemente influenzate dall’alimentazione delle bovine che nel periodo estivo sono lasciate libere di pascolare. 

Il Montasio Bio è una ulteriore garanzia del massimo rispetto del territorio, degli animali e dell’uomo. Un prodotto che proviene da agricoltura biologica che utilizza esclusivamente sostanze e fertilizzanti naturali. Disponibile nelle quattro diverse stagionature è acquistabile nelle migliori botteghe gastronomiche, nei centri di grande distribuzione ma anche direttamente attraverso il web.

Il Cofanetto Regalo

Se ancora vi manca qualche regalo nella vostra lista di Natale, niente paura! C’è ancora tempo per acquistare al volo un cofanetto regalo gustoso, che sarà molto gradito!
Parlo di quello creato dal Consorzio del Montasio Dop: un concentrato di bontà e genuinità!

Una proposta articolata in più formati per soddisfare gli amanti del formaggio con diverse grammature e più stagionature.