Torrevilla porta in tavola la tradizione enogastronomica dell’Oltrepò Pavese.

Pasqua si avvicina, e grazie all’Associazione Torrevilla, tutti potremo deliziarci con i prodotti del suo meraviglioso territorio: l’Oltrepò Pavese. Conosciuto per le sue zone vitivinicole, è un territorio che da sempre mostra passione e amore nella coltivazione di vigne dalle quali nascono dei prodotti eccezionali. 

Per esempio il Pinot Nero Riserva 110 Nature DOCG Metodo Classico, che porta in tavola briosità con il suo gusto fresco, morbido ed intenso. Uno spumante che sorprende per il finale armonioso, accompagna antipasti e aperitivi con gli amici. Un’altra eccellenza è ovviamente il Pinto Nero Riserva 110, un rosso profumato che ricorda piccoli frutti rossi e che insieme a primi e secondi di carne, sprigiona al meglio il suo gusto. 

Da non sottovalutare affatto è il Sangue Di Giuda della Linea Il Montù, perfetto accompagnatore di formaggi stagionati e morbidi. Grazie al gusto fresco, dolce ma mai stucchevole, fa la sua bella figura anche con i biscotti. Da provare non solo con cioccolato al latte, per un accostamento che sorprenderà piacevolmente, ma anche con crostate di frutta. 

I Moscato proposti da Torrevilla sono di due linee differenti, ma tutti perfetti per accompagnare i dolci della tradizione, e non solo. L’Oltreoro Moscato Frizzante, della Linea Classica, ha un gusto fresco, dolce e con note citrine. Il Moscato Spumante della Linea La Genisia conquista con le sue note di rosa canina e foglia di salvia. Dalla stella Linea, c’è anche il Moscato Passito che ha note speziate di cannella e foglia di salvia. Un intenso profumo di frutta candita lo rende unico ed amabile. 

Per concludere non potevamo non parlare del dolce per eccellenza dell’Oltrepò Pavese: la famosa Torta Di Mandorle, o come viene chiamata in dialetto ‘Ra Tutta D’Armandor‘. La tradizione la vuole originaria del X secolo, al tempo in cui i Saraceni invasero il territorio. Il popolo conquistatore infatti, piantò alberi di mandorle di cui il dolce ne è zeppo. Ingredienti semplici rimasti invariati nei secoli, lo rendono un dolce gustoso che non annoia mai. Zucchero, farina, uova, burro e ovviamente mandorle, la rendono croccante al tal punto da non poterla tagliare con il coltello. Il bello di questo dolce, infatti, è che si spezza con un pugno! Ma non allarmatevi, in bocca lo zucchero si scioglie e l’aroma di mandorle invade piacevolmente il palato. 

Nelle Botteghe Del Vino Di Torrevilla inoltre, si possono trovare questi e altri ottimi prodotti di qualità, come per esempio: il Miele biologico; la Mostarda di Voghera; il salame crudo di Varzi DOP; i Baci di Godiasco; i Brasadè e le ciambelle dell’Oltrepò Pavese. Una collaborazione con i produttori locali che dura da anni e che ha permesso all’Associazione Torrevilla di disporre di prodotti tradizionali di alta qualità. Inoltre la spedizione è garantita in tutta Italia, basta visitare il sito www.torrevilla.it per poter scegliere tra le numerose proposte di vino e prodotti del territorio. 

L’Associazione Viticoltori Torrevilla riunisce più di 200 vignaioli e da 114 anni è un punto di riferimento per gli appassionati di vino oltrepadano. Infatti le 600 viti dislocate su 9 comuni lombardi vengono curate con amore e passione da viticoltori che tramandano il proprio lavoro di generazione in generazione. Ed è così che il rapporto unico con il territorio si rispecchia nella qualità dei prodotti tradizionali presenti nelle Botteghe.