Solbiati Cioccolato, una realtà che nasce dalla passione di una donna che …voleva fare l’architetto. 

E’ la passione, infatti, che muove Simona Solbiati, creatrice e architetto del cioccolato, che si impegna ogni giorno nel  suo laboratorio nella creazione di  veri e propri capolavori di cioccolato. Tra le sue mani, piccole e raffinate, il cioccolato è come creta che lei lavora e plasma dando vita a forme particolari e a tavolette e praline dai gusti unici capaci di conquistare i palati più attenti.

La storia

La sua è la storia di una passione che le ha cambiato la vita. Tutto inizia affiancando il padre nella loro azienda che produceva tessuti, qui ha da subito compreso l’importanza della scelta delle materie prime e sviluppato una vena creativa resa unica anche grazie ai suoi studi d’architettura che l’hanno indotta a cercare sempre la perfezione e l’armonia delle forme.

“Non avrei mai pensato che i miei studi mi avrebbero aiutato a creare dolci” dichiara Simona “ma anche quando si lavora il cioccolato bisogna confrontarsi con forma, volume, composizione, proporzioni, colori e texture in modo corretto. La giusta combinazione di tutti questi fattori mi permette di dar vita a creazioni ben equilibrate”.

Il laboratorio

Abbandonata l’attività paterna si butta in questa straordinaria avventura che l’ha portata nel 2009 ad aprire un piccolo spazio artigianale nel cuore di Milano, nel quale con l’aiuto di due collaboratori inizia a produrre una sua linea di praline e creazioni di cioccolato. Da lì è un crescendo, ore e ore trascorse alla ricerca di nuovi sapori. Lei studia e calibra tutti gli ingredienti con precisione scientifica, dando forma ad architetture golose, pezzi unici, capaci di stimolare sensorialmente chi li osserva perché la forza del cioccolato è proprio quella di riuscire ad attivare contemporaneamente tutti i cinque sensi.
Una piccola bottega dove, con passione e fantasia, si creano piccole emozioni attraverso il gusto puro del cioccolato prodotto con sapienza artigianale e tanto amore.

I prodotti

Nella lavorazione sono utilizzati esclusivamente prodotti naturali di altissima qualità, che vengono lavorati con estrema scrupolosità, seguendo un processo lento e rispettoso della tradizione dei maitre chocolatier.
Le sue “Piccole Emozioni” sono praline mignon che esprimono sempre la purezza del gusto e la delicatezza sincera dei prodotti.