Su eBay crescono gli acquisti di prodotti per la Pasqua fai-da-te: i must have sono i piccoli accessori per la cucina e le decorazioni per le feste. 

L’arrivo della primavera e le ormai prossime festività di Pasqua e Pasquetta quest’anno ci spingeranno a ripensare un concetto chiave nella nostra cultura: la convivialità.

Off-limits pranzi all’aperto, tavolate e ristoranti, questa inconsueta edizione delle festività pasquali 2020 sarà una sfida a rivisitare in chiave creativa le nostre abitudini.
Una prova che gli italiani sembrano aver accettato, come confermano i dati di eBay che nelle ultimissime settimane ha registrato incrementi sostanziali nella richiesta di prodotti per la festa fai-da-te.

In particolare, registrano un’impennata le vendite di piccoli elettrodomestici (+132%), come macchine per la pasta fatta in casa e piastre per sbizzarrirsi in cotture particolari, e di addobbi per decorare la propria casa e tavola a tema pasquale (+172%).  

E sì, perché una Pasqua da reinventare richiede una buona dose di creatività e accessori: ecco una lista di must-have per restare a casa e festeggiare in sicurezza.

L’uovo di Pasqua fai-da-te

L’abbondanza di tempo libero e la proverbiale ecletticità degli italiani in cucina, rappresentano il giusto punto di partenza per cimentarsi nella prova di realizzare le proprie uova di Pasqua attraverso per esempio degli appositi stampi e delle divertenti basi colorate un’attività con cui impegnarsi e divertirsi in casa, per grandi e piccoli.

Il pastificio domestico

I primi piatti sono l’emblema del retaggio gastronomico nostrano. In ogni regione d’Italia, in ogni famiglia, ad ogni festività è associato un primo piatto che fa parte della tradizione. E se la lontananza ci separa da chi ha il compito di  preparare la pasta, perché non farla noi?
Con la tradizionale macchina, o con l’ausilio di un dispositivo elettrico, è la giusta occasione per tramandare ricette e tradizioni!

Chef stellato per un giorno

Quest’anno il pranzo pasquale diventerà anche il momento in cui mettere in pratica tutto quello che di buono si è imparato dai reality food più famosi, a partire dal celebre affumicatore, alla cottura sottovuoto, accessori ormai must have di ogni chef, anche degli home-made. 

 Formine per dolci per divertirsi con i bambini

Non dimentichiamoci poi degli aspiranti chef, piccoli vulcani di entusiasmo e curiosità. Quale miglior modo di canalizzare le loro energie in un’attività come la cucina adoperando formine pasquali e dolci stampi, un modo per trascorrere del tempo con loro e… tenerli a bada! 

Spillatore di birra

Dove c’è un pranzo in compagnia, c’è anche una birra, è un assioma. Perché allora non portare allo step successivo una buona bevuta, spillando la propria birra e quella dei propri cari con uno spillatore professionale a forma di globo per sentirci più vicini, servendo le bevande in un contenitore a quattro ruote.

Webcam anti-nostalgia

Si sa, spesso le famiglie si ritrovano nelle festività per stare assieme e riunirsi attorno ad una ricca tavola. Quest’anno, dato il particolare momento, molte famiglie saranno frammentate per l’Italia, nelle proprie case. Il digitale è nostro alleato, ecco che allora una buona web-cam, in 4k o portatile, può rappresentare lo strumento per accorciare le distanze con i propri cari, per trascorrere tutti insieme un pranzo pasquale 2.0.