La sera di San Valentino è ormai alle porte, e quasi certamente avrete voglia di trascorrere un momento speciale insieme alla vostra metà. Se anche voi siete delle buone forchette, e amate farvi deliziare con piatti prelibati e innovativi, oggi vogliamo segnalarvi una selezione di ristoranti italiani che vi conquisteranno … al primo assaggio! 

Da Milano a Napoli, da Torino a Piacenza, scopriamo quali sono i luoghi in cui trascorrere un San Valentino all’insegna del gusto e della raffinatezza.

San Valentino a Milano: i ristoranti più belli per la vostra serataDove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

Cominciamo segnalandovi alcuni dei più rinomati ed eleganti ristoranti milanesi dove trascorrere una golosa festa degli innamorati. A Milano potete trascorrere una serata nella magica cornice di Peck CityLife. Il ristorante propone un aperitivo di San Valentino, accompagnato da un menù al prezzo di 59 euro a persona. Il menu comprende piatti sfiziosi, e culminerà nel dolce Rose Passion, a base di fragole e rosa, creato dal pastry chef Galileo Reposo. Prenotate il vostro tavolo al sito www.peck.it.

Sempre nella città di Milano vi aspetta il ristorante argentino Don Juan, che propone un pranzo di San Valentino a base di carni pregiate, in un’esperienza culinaria che culminerà con la millefoglie ai frutti di bosco. Il menu di San Valentino avrà il costo di 30 Euro a persona. Per saperne di più, consultate il sito web www.ristorantedonjuan.com.

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori locali per San Valentino segnalandovi il Cenerè, che propone un menu esclusivo, un vero e proprio viaggio sensoriale, alla cui guida troviamo lo chef Gabriele Faggionato. Al prezzo di 50 euro a persona, il menu di San Valentino prevede piatti a base di pesce e l’immancabile dolce, una delizia ai lamponi. Per ulteriori dettagli  visitate il sito web www.ceneremilano.it. Sempre a Milano segnaliamo anche il ristorante Picanha’s TOP Carne, un paradiso per gli amanti della carne. Il ristorante offre un’atmosfera romantica, oltre a dei piatti deliziosi, accompagnati dai vini scelti nella cantina assortita. Visitate il sito www.topcarne.com per maggiori dettagli.

Infine, vi segnaliamo il Ristorante Particolare Milano, dove potrete godere di un’atmosfera intima nel nuovo giardino d’inverno. Qui, durante la serata dedicata all’amore, potrete scegliere un menu degustazione. Il menù avrà un costo di 50 euro a persona, e sarà accompagnato da ottimi vini. Per saperne di più, consultate il sito web particolaremilano.com.

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

Festa degli innamorati: scegli una serata alternativa a Milano

Se desiderate festeggiare lontani dalla confusione della città, a pochi chilometri da Milano troverete il MU fish. Il ristorante offre un’atmosfera calda e raffinata, e per la Festa degli innamorati propone un menù degustazione fusion al costo di 45 e 70 euro. Nei suoi menu, MU Fish propone tecniche orientali e prodotti europei, con particolare attenzione per i cibi che si prestano alle contaminazioni tra Oriente e Occidente. Per ulteriori dettagli visitate il sito www.mufish.it.

Immancabile anche il menu di San Valentino firmato “Armani”. Il lussuoso ristorante stellato propone un menu da 150 euro a persona, che comprende piatti stuzzicanti come i tacos di mare con ventresca di tonno rosso, riso e molto altro. Il menu realizzato dallo chef Francesco Mascheroni offre anche un invitante dessert al cioccolato e frutto della passione, e altre delizie che conquisteranno di certo il vostro palato. Cliccate qui per saperne di più sul menu di San Valentino Armani.

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

E sempre per i palati sopraffini, segnaliamo anche il menu di San Valentino proposto dagli chef della Terrazza Gallia, Vincenzo e Antonio Lebano. Per la sera della festa degli innamorati, i due chef propongono un menu a base di pesce e altri piatti invitanti che potrete scoprire visitando il sito web www.terrazzagallia.com. Il menu di San Valentino avrà un prezzo di 160 euro a persona.

Sempre a Milano potrete trovare il ristorante All’Origine. Il locale del giovane chef Fabio Titone è un luogo intimo, perfetto per le coppie. In occasione della festa di San Valentino il ristorante propone un menu a 70 € per persona che comprende piatti sfiziosi e stuzzicanti. Come sottofondo alla cena ci sarà il violino live di Pietro Boscacci. Prenotate il vostro tavolo al sito www.ristoranteallorigine.com.

Per trascorrere una serata all’insegna della musica, vi proponiamo il locale Cantina Urbana (in via Ascanio Sforza 87), che il Venerdì 14 febbraio ospiterà TROPICAL JEESUS live selecta, una selezione musicale curata e accompagnata live da Piergiorgio Idà Lojercio. Per accompagnare la serata con gusto, saranno serviti cicchetti, taglieri di salumi e formaggi e i piatti caldi. Prenotate un tavolo al sito www.cantinaurbana.it.

San Valentino a Piacenza e a Torino: i migliori ristoranti

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

Lasciamo Milano e passiamo a due città italiane splendide, Piacenza e Torino. Dove trascorrere la serata di San Valentino? Se vi trovate a Piacenza vi consigliamo una cenetta all’Or Cucina d’Arte, dove potrete gustare la cucina dello chef Vincenzo Martella. Il ristorante si trova in provincia di Piacenza, e propone un menu davvero originale (guardare per credere), al prezzo di 110 euro a persona.

Se vi trovate invece nella zona di Torino, il ristorante Casa Vicina potrebbe rappresentare la scelta perfetta per il vostro San Valentino. Il ristorante propone il menù gastronomico “Rosso passione, Rosso Casa Vicina”, che esprime l’amore per la cucina e la famiglia che i Vicina si trasmettono da 5 generazioni. La Famiglia Vicina è consapevole degli impegni che spesso ci rendono difficile dimostrare tutto il nostro amore ogni giorno. Per questa ragione ha deciso che il menù gastronomico (al prezzo di 240 euro a coppia) sarà disponibile dall’11 al 16 febbraio. Il locale offre anche la possibilità di fare un aperitivo in cucina con lo chef Claudio Vicina e Anna Mastroianni, che hanno in serbo diverse sorprese golose. Cliccate qui per maggiori dettagli sulla vostra serata romantica!

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

A Torino, ma anche in molte altre città italiane, potrete gustare il menu dei ristoranti Bomaki, nota catena di uramakerie nippo-brasiliane. La catena conta cinque locali. Qui potrete festeggiare il San Valentino con un roll speciale ideato dallo chef Jeric Bautista, un uramaki che sarà disponibile solo il 14 febbraio. Chi ordinerà la cena in formula take away o con Glovo riceverà inoltre in omaggio una cheese cake alla fragola. Visitate il sito www.bomaki.it per scoprire qual è il più vicino a casa vostra e prenotare un tavolo per la vostra serata.

San Valentino a Roma: dove mangiare?

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

Anche per chi vive a Roma vogliamo segnalare alcuni locali davvero esclusivi. Cominciamo con Adelaide, un luogo lussuoso e senza tempo dove potrete gustare un menu di San Valentino immersi in un’atmosfera davvero suggestiva. La serata prevede un aperitivo d’autore in salotto o nel patio tra felci e filodendri,e una cena nel salotto gourmet Adelaide, deliziati dalla cucina di Gabriele Muro. Visitate il sito web www.hotelvilon.com per conoscere tutti i dettagli sulla vostra serata da sogno.

Sempre a Roma vi segnaliamo anche l’esclusivo Unique Al Palatino – Garden Restaurant, dove potrete gustare una cena a lume di candela e immersi nella buona musica dal vivo al prezzo di 60 euro a persona, o ancora potreste trascorrere un’incantevole serata al Jackie O‘. Luci soffuse, attenzione nei dettagli e un’atmosfera elegante, con sottofondo musicale vi attendono in questo luogo che renderà indimenticabile il vostro San Valentino. Il Jackie O’ sarà la scelta ideale per chi vuole vivere una serata all’insegna dell’amore, dell’eleganza e del divertimento. Per la sera di San Valentino il locale propone il menu alla carta ed un dessert romantico. Cliccate qui per saperne di più e prenotare il vostro tavolo.

Dove cenare a Napoli per la Festa degli innamorati?

Dove cenare a San Valentino: i ristoranti più romantici d’Italia - Sapori News

Per la vostra serata di San Valentino a Napoli vi consigliamo invece la Terrazza del Re del NeapolitanTrips, che in occasione della Festa degli innamorati ha deciso di aprire le porte a chi non risiede nell’hotel. Oltre al prestigioso menu di 5 portate e vini à la carte, la Terrazza del Re propone anche esclusivi pacchetti per un pernottamento romantico. Per informazioni e prenotazioni chiamate il numero 3896607615 o consultate il sito www.neapolitantrips.com.

Sempre a Napoli potrete gustare infine una cena a base di mozzarella di bufala al ristorante Muulovers (presente sia a Napoli che a Milano). Il locale offre un menu al prezzo di 80 euro a coppia. Il menu comprende prelibatezze come la millefoglie di branzino con mozzarella di bufala e passion fruit, filetti di tonno e molto altro. Visitate il sito web www.muumuuzzarella.it per conoscere tutti i dettagli sulla cena di San Valentino all’insegna della mozzarella di bufala.