Difficile scegliere se rimanere a casa o andare al ristorante in occasione delle prossime feste!
Se, però, la scelta cade sul ristorante Adelaide del Vilòn, quel piccolo, ancora quasi segreto, hotel de charme in via dell’Arancio a Roma, incastonato proprio come una gemma dentro un’ala di Palazzo Borghese, non si corre il rischio di ritrovarsi in un ambiente che, al di là di un ottimo menu,  non permetta magari di soffermarsi dopo il pranzo e di  scambiarsi i regali proprio come sul divano di casa.

L’atmosfera è accogliente e senza eccessive formalità, in modo che le feste siano all’insegna della convivialità e di uno chic cozy e vibrante. Per sentirsi come a casa!

L’unico hotel a Roma nella hit list 2019 di Travel&Leisure dei nuovi hotel più belli al mondo e appena incluso nella Gold List 2020, fra i migliori alberghi al mondo per Condé Nast Traveller con solo altri due a Roma. Eppure così accogliente. Il lusso appena sussurrato.

Qui è proprio casa. Quella delle feste, quella con gli addobbi d’altri tempi, il grande albero con le palle di vetro, i piccoli giochi in legno, le calze, dolciumi e bon bon appesi ai rami e tanti pacchi per terra. Le luci giuste, la musica che regala piccole emozioni. Il profumo leggero di spezie e cannella nell’aria.

Come a casa per entrare si suona un campanello, chi vi accoglie si incaricherà della vostra felicità nelle ore che passerete lì. Quelle coccole che sono il più bel regalo di un giorno un po’ speciale. Un’ospitalità d’altri tempi ma al tempo stesso molto contemporanea, gioiosa.

Così come gioiosa è la cucina di Gabriele Muro ad Adelaide, il salotto del buon gusto. Una cucina che ha stile, personalità; contemporanea, gourmet ma al tempo stesso immediata, autentica. Semplicemente godibile.

E mai come in questi giorni di festa qui la tradizione si sente, si assapora anche quando estro e leggerezza definiscono il piatto. Basti citare un sontuoso cappone arrosto ripieno di zucca e funghi per il pranzo di Natale o l‘astice e puntarelle per Capodanno.

Già perché le origini dello Chef sono procidane e non c’è cucina più della partenopea che a Natale abbia storie da raccontare. Come il cuoco di una famiglia d’altri tempi infatti Gabriele Muro per i pranzi delle feste da Adelaide ha voluto che l’incipit fosse proprio con gli antipasti della tradizione, quelle ricette iconiche che tutti immaginiamo.

Poi ci si siede a tavola, luminosa, raffinata, grazie ad una mise en place un po’ speciale, con le stoviglie Ginori, le porcellane importanti, le candele, i fiori dell’inverno. E a rendere quel giorno ancora più speciale oltre ai piatti, ci pensa Samuele Florio, un maitre giovane ma dal garbo senza tempo, attenzione ai dettagli ma mai formale.

Si torna al buffet per i dolci, un trionfo. Tutti quelli della tradizione natalizia, ma non solo, firmati dallo Chef pâtissier Andrea De Benedetto.

Ora non resta che oziare In salotto tra un cocktail e la musica (per la notte di Capodanno una formazione live) con un repertorio dal Jazz alla Bossa Nova, ritmi sudamericani sullo sfondo così come sudamericana è la barlady, ormai un nome a Roma per la mixology, Magdalena Rodriguez, origini costaricensi e uno straordinario talento.

Signature cocktail delle feste natalizie Carmin, un cocktail rosso lacca che invita ancora a brindare.

 

 Vigilia di Natale – 24 Dicembre 2019

Antipasti natalizi al buffet

Linguina, estratto di rape rosse, ricciola marinata e salsa di mare

Raviolo di Scorfano, finferli, provola affumicata e bottarga

 Sandwich di Spigola, lattuga di mare e caviale

Buffet dolci natalizi

Euro 95.00 a persona – Bevande escluse

 

Natale – 25 Dicembre 2019

Antipasti natalizi al buffet

 Ravioli di Parmigiano 36 mesi, salsa di vitello, sedano rapa e tartufo

Lasagne e Agnello, Carciofi e Pecorino

 Cappone arrosto ripieno di zucca e funghi

Buffet dolci natalizi

Euro 95.00 a persona – Bevande escluse

 

Cenone di Capodanno – 31 Dicembre 2019

 Ostrica, passion fruit e basilico

Astice, puntarelle e latte di mandorla

Risotto e friarielli, provola e carpaccio di gamberi

Ravioli di Parmigiano 36 mesi, salsa di Vitello e tartufo

 Dentice, composta di kaki, pak-choi e salsa di mare

Cioccolato al latte, biscotto morbido alla nocciola e curd al passion fruit

Dolci della tradizione

Lenticchie e cotechino dopo la mezzanotte

Euro 250.00 a persona – Bevande escluse

 

Brunch di Capodanno – 1 gennaio 2020

Euro 60.00 a persona incluso un calice di vino o bollicine

 

Adelaide e In Salotto Ristorante & Bar all’interno del VILÒN Luxury Hotel

Via dell’Arancio 69 – 00186 Roma

tel. 06/878187

www.hotelvilon.com

 

 

 

UFFICIO STAMPA  LR COMUNICAZIONE – laura ruggieri – 06/66044600 – 339/4755329 lrcomunicazione@lrcomunicazione.com

lrcomunicazione@lrcomunicazione.com