A Bologna ADI Packaging Design Award 2020: i prodotti premiati - Sapori News

Si è tenuta in occasione di MarcabyBolognaFiere 2020 la quinta edizione del premio ADI Packaging Design Award, che ha valorizzato, durante la manifestazione, le soluzioni più innovative.

Il Premio – un progetto condiviso di ADI, MarcabyBolognaFiere e della rete delle aziende espositrici – mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivoindustriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

La commissione, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna), Roberta Zanetti e Gaetano Senatore (DOC Design) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna),  ha selezionato fra i prodotti esposti i cinque che hanno saputo coniugare meglio il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale.

Tre packaging sono stati scelti nel settore Food, uno nel settore Non Food e uno ha ricevuto la Menzione speciale. I prodotti individuati rappresentano una preselezione per l’ADI Design Index 2020, da cui si accede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.

  • Prodotti premiati nella categoria Food:
    Ultimi pack 2019 di Acetificio Carandini Emilio S.p.A.
    Un premio per la costruzione di un racconto dei valori storici dell’azienda e del suo territorio. L’uso dell’immagine, illustrazione, naming e colori la rende un’operazione di comunicazione e packaging molto originale nel settore. La bottiglia del prodotto Carmela completa e rinnova la strategia di comunicazione.

          Casereccia di Preziosi food S.p.A.
         Un premio alla ricerca e alla comunicazione che valorizza la scelta di sviluppo di un prodotto completamente compostabile           dopo solo 3 mesi.

         Life soup di AGROAMA soc. coop. agr.
        Un prodotto che rinnova l’esperienza d’uso e di consumo unendolo ad una comunicazione fresca e vivace. Il kit progettato          offre la possibilità di mangiare in qualsiasi situazione prodotti freschi e genuini. Il pack e’ composto da un vaso in vetro,        pratica tovaglietta, posate e condimenti.

  • Prodotto premiato nella categoria Non Food:

    Gamma Piatti in alluminio di Contital srl – laminazione sottile group
    Un riconoscimento per lo sviluppo di una gamma di prodotti monouso adatti a tutti tipi di utilizzo (surgelazione, forno tradizionale, microonde e utilizzato per tutti gli alimenti). I prodotti realizzati in lega di alluminio della famiglia 8000 ,composta di 100% alluminio riciclato e con uno spessore dai 60-90 micron, permettono grazie al design (costolature concentriche) una leggerezza che non compromette la resistenza. La gamma di colori consente una personalizzazione del prodotto pur rimanendo completamento riciclabile.

  • Prodotto premiato con menzione speciale:

    Anno mille di Unes – il viaggiatore goloso
    Un progetto strategico che valorizza oasi controllate, ambienti che coniugano sostenibilità della filiera e biodiversità, attraverso un naming che riporta il consumatore all’obiettivo di rigenerare l’ecosistema dell’anno mille e attraverso una comunicazione attenta ai valori dell’ambiente.