Celiachia e buona cucina, è possibile! - Sapori News A Jesolo, il Ristorante Frontemare, l’unico ristorante che può vantare una terrazza sul mare, si preoccupa di fornire ai propri clienti che soffrono di celiachia un sicuro menù di ottimi piatti tra cui scegliere.

Una delle patologie che condiziona lo stile di vita di tante persone è sicuramente la celiachia. Inoltre, negli ultimi anni, pare essersi acutizzata quella che viene chiamata “gluten sensitivity” e, più in generale, allergie più o meno forti ai cereali. Gli esperti si stanno tutt’ora interrogando sulla natura e sulle specifiche di questi disagi alimentari che, al contrario della celiachia, non rientrano tra le patologie conosciute e definite.

Ciò non toglie che possano risultare condizioni estremamente sgradevoli con cui convivere anche se non presentano la gravità della già ben conosciuta celiachia il cui unico rimedio è proprio una dieta permanente del tutto priva di glutine. Al momento, l’unico consiglio che si può dare a chi si accorge o a chi viene diagnosticata una non meglio identificata “sensibilità al glutine” è, esattamente allo stesso modo di chi è affetto da celiachia, tenersi alla larga da alimenti contenenti glutine.

Nonostante questa evenienza possa gettare nella più nera disperazione al solo pensiero di dover rinunciare per sempre a qualsiasi tipo di pasta e panificato c’è da dire che negli anni l’industria alimentare ha fatto passi da gigante, mettendo a punto tecnologie e prodotti che possono essere consumati da celiachi e sensibili al glutine senza alcun tipo di problema e, soprattutto, senza essere costretti a rinunciare alle pietanze più gustose.

Si stima che circa una persona su cento sia celiaca mentre non ci sono stime precise per chi è affetto da sensibilità poiché spesso i sintomi vengono confusi con la celiachia o, addirittura, liquidati come sintomo passeggero di stress o situazioni momentanee, passando quindi inosservati. E tante volte tocca rinunciare a una cena tra amici proprio per la carenza di strutture abilitate alla preparazione di alimenti sicuri.Celiachia e buona cucina, è possibile! - Sapori News

Non è questo il caso del Ristorante Frontemare che, attento alle esigenze alimentari dei propri clienti, ha messo a punto un menù esclusivo pensato per chi soffre di celiachia o di altre particolari sensibilità e allergie.

Il ristorante ha ricevuto la certificazione da parte dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC): la struttura è ufficialmente equipaggiata per poter fornire prodotti sicuri per l’esigenza alimentare di celiaci e sensibili al glutine. Il ristorante ha infatti stilato dei menù appositi preparati con i giusti metodi per evitare qualsiasi contaminazione senza però dimenticare il fattore gusto: chi ha detto che essere celiaci debba significare rinunciare a pietanze gustose e deliziose?

Il Ristorante Frontemare a Jesolo, inoltre, è l’unico ristorante con terrazza che si affaccia direttamente sul mare. Inoltre, la sua cucina prevede prelibati piatti per tutti i palati, passando per pietanze di pesce e carne preparati sulla brace, pizze cotte in forno a legna e, per concludere, una ricca e fornita Carta dei Vini.