Partnership tra Giovanni Cova & C. e l’Archivio Storico Ricordi per la realizzazione del panettone GranCioccolato Rossini - Sapori News

In occasione del 150esimo anniversario dalla scomparsa di Gioachino Rossini,  dalla partnership tra la rinomata pasticceria milanese Giovanni Cova & C e lo storico Archivio Storico Ricordi  è nato il nuovo panettone GranCioccolato Rossini (a marchio registrato).

L’incarto a mano riproduce una partitura autografa dell’opera L’Italiana in Algeri del Maestro, presente sull’incarto insieme al  celebre ritratto  di Rossini eseguito da Vespasiano Bignami, ripreso dall’archivio Ricordi. 

Per celebrare il famoso musicista di Pesaro, riconosciuto gourmet, si è realizzata una ricetta davvero golosa, con l’impasto arricchito da gocce di cioccolato fondente e ricoperto con losanghe di cioccolato fondente e granella di nocciole.

Grazie alle farine  selezionate,  al lievito madre e alla  lavorazione di  circa  72 ore, ecco un panettone davvero unico!

Il packaging di Pandoro e Panettone classico, inoltre,   riporterà le immagini storiche di Madama Butterfly,  Su altre referenze compariranno le copertine della storica rivista di musica Ars et Labor del 1910 o altre riproduzioni di pezzi pregiati custoditi dall’Archivio.

L’innovativa ricetta del Panettone con curcuma e zenzero avrà una confezione che riproduce la copertina di Bluff, fox trot di R. Vitale, mentre il bozzetto de La farsa amorosa di R. Zandonai  rivestirà il Panettone pere e cioccolato.

Una vera celebrazione del melodramma italiano e della gastronomia del Bel Paese, entrambi rinomati in tutto il mondo!

Partnership tra Giovanni Cova & C. e l’Archivio Storico Ricordi per la realizzazione del panettone GranCioccolato Rossini - Sapori News In ogni singolo panettone o pandoro verrà inserita in regalo la raccolta delle immagini utilizzate.
Oltre alla  “Linea Ricordi” continuano le  produzioni classiche della pasticceria Giovanni Cova & C, un marchio oggi inserito nel grande gruppo Industria Dolciaria Borsari.

“Impossibile non celebrare uno dei compositori più grandi della storia della musica italiana, Gioachino Rossini – commenta Andrea Muzzi, CEO di IDB Group e prosegue – grazie alla rinnovata e preziosa collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi è un grande onore poterlo ricordare con la straordinaria dolcezza del nostro panettone”.

L’Archivio Storico Ricordi, nella sua sede presso la Biblioteca Braidense di Milano in Brera, custodisce una grande quantità di documenti, dalle partiture  ai libretti alle foto d’epoca alle lettere di cantanti, elementi che permettono di delineare un preciso ritratto della società italiana del ‘900.
Giovanni Cova & C., storica pasticceria nata nel 1930 a Milano, in viale Monza, oggi ha sede nella centrale via Cusani al civico 10, conservando l’alta qualità e l’artigianalità dei suoi prodotti.