Antipasti festivi: stupire con semplicità - Sapori News

smoked salmon and arugul warp with cream cheese on platter

Durante una festa e con tutti i parenti e gli amici più cari invitati a casa vostra, cresce sempre l’ansia da prestazione, per il desiderio di preparare qualcosa di sfizioso e invitante, che vi faccia fare bella figura ma non vi obblighi a cucinare per tutta la notte.

Nel menù festivo ideale non possono mancare gli antipasti e dei finger food dall’aspetto invitante e dal gusto sfizioso, perfetti per stuzzicare l’appetito ma anche per intrattenere gli ospiti con gusto, mentre vi dedicate alle portate principali.

Quali sono però i veri antipasti da festa? Quali sono gli entrée che gridano festività?

Spulciando nei nostri archivi e tra le numerose proposte che ci offre il web, a partire dalle proposte di Giallo Zafferano per Halloween, o di quelle di Agrodolce, arrivando fino alla raccolta di antipasti di Natale di Kenwood Club, abbiamo scelto una serie di piatti per ogni grande festa.

Siete in cerca di idee semplici e creative? Ecco le nostre ispirazioni!

Antipasti di Carnevale

Si dice che a Carnevale ogni scherzo vale, ma non quando si tratta di mangiare! Se per festeggiare in allegria avete deciso di organizzare una festa in costume con gli amici, vi conviene puntare su piatti semplici da preparare e briosi nell’aspetto, comodi per essere mangiati anche in piedi.

Una ricetta classica e alla portata di tutti è il rotolo di frittata, che può essere preparato sia in padella sia in forno, per un gusto più leggero e una consistenza più morbida.

Una volta sbattute leggermente le uova, aggiungete un pizzico di sale, di erba cipollina e di parmigiano, e poi versatele in una teglia rettangolare, facendole cuocere in forno a fuoco lento. Lasciate raffreddare la frittata, quindi disponetela su un piano da lavoro, cospargetela di formaggio spalmabile e fette di prosciutto cotto, e poi arrotolatela su sé stessa. Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola, lasciatelo riposare in frigo e poi tagliatelo a fette, servendo questa colorata e sfiziosa portata a temperatura ambiente.

Antipasti di Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del nostro calendario, ideale per passare dei giorni sereni a casa di amici o con la propria famiglia.

Se per il pranzo di Pasqua pensate di preparare un bel primo a base di pasta fresca e il classico agnello con le patate, vi serve un’idea per l’antipasto. Che ne dite di seguire la tradizione e preparare la torta pasqualina? Una volta realizzati due dischi di pasta brisée, dovete preparare il semplice ripieno, a base di uova, spinaci o bietole, pecorino grattugiato e ricotta fresca, e affidare il tutto alla cottura del vostro forno. Risulterà deliziosa sia mangiata fredda sia gustata tiepida.

Antipasti festivi: stupire con semplicità - Sapori News

Pasqualina tart typical italian easter food wedge spinach egg.

Antipasti di Halloween

Amata da grandi e piccini, Halloween è una festività che ha origini remote e che si lega alla tradizione popolare di tanti paesi. Nei giorni tra il 31 ottobre e il 1° novembre, in America si è soliti girare per le strade indossando maschere macabre e spaventose per spaventare gli spiriti maligni, mentre nel nostro paese si rende omaggio ai cari estinti con la festa di Ognissanti.

Senza rimpinzarvi di dolcetti e caramelle, per la cena di halloween potete invitare i vostri amici a casa e stupirli con un menù a tema.

Come antipasto stuzzicante potete preparare delle sfiziose chips di zucca, perfette per essere gustate da sole o accompagnate con una salsa piccante, oppure degli originali wurstel.

Preparate delle striscioline di pasta brisée, quindi arrotolatele intorno a dei wurstel per formare una fasciatura uniforme a mo’ di mummia, creando dei buchini per gli occhi e la bocca con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere in forno finché la pasta non diventerà dorata, quindi sfornate questi manicaretti e serviteli ben caldi.

Antipasti di Natale

Se anche voi a ottobre cominciate a fare il conto alla rovescia dei giorni che mancano a Natale, saprete sicuramente che il menù della festa è molto importante, è bisogna cominciare a pensarci con un po’ di anticipo.

Se avete poco tempo ma volete preparare un antipastino freddo sfizioso e invitante, potete realizzare il rotolo di salmone: prendete delle lunghe fette di pane bianco, schiacciatele un poco con il mattarello e poi spalmate la superficie con del formaggio fresco. Disponeteci sopra delle fette di salmone affumicato, un pizzico di pepe, e poi arrotolate il pane bianco su sé stesso, formando un rotolo stretto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per trenta minuti, quindi tagliatelo a fette e disponetele a spirale in un piatto sopra un letto di insalata.

Per scaldare un po’ gli animi e la serata, potete preparare gli scagliozzi di polenta: una volta cotta e raffreddata la polenta, tagliatela in tanti quadratini, fateli friggere nell’olio caldo e poi serviteli nei piatti, accompagnati con una golosa salsa ai funghi porcini e una fetta di lardo.