Il Ristorante Seta di Mandarin Oriental, Milan entra a far parte della Guida Les Grandes Tables du Monde 2018 - Sapori News Il ristorante Seta di Mandarin Oriental, Milan è entrato a far parte della guida Les Grandes Tables du Monde 2018.

L’annuncio, avvenuto il 17 ottobre 2017 a New York, rende onore al costante impegno di Chef Antonio Guida e la sua brigata, che sin dall’apertura nel 2015 offrono al pubblico una proposta culinaria ricercata e ineguagliabile, da subito riconosciuta e apprezzata anche dai migliori critici internazionali.
Fondata nel 1954 da cinque ristoratori parigini, l’associazione Les Grandes Tables du Monde recensisce ad oggi 172 ristoranti in 26 paesi, accomunati dal gusto per l’eccellenza gastronomica, l’arte del servizio e del saper vivere.
L’associazione ha deciso di includere il ristorante Seta in quanto esempio vincente di esperienza culinaria in cui i valori dell’associazione vivono e si realizzano pienamente. Creare il “sublime” e saperlo condividere con generosità, questo è il credo che Les Grandes Tables du Monde ricerca nei migliori ristoranti del mondo, aspetti che Chef Guida sa reinterpretare con eleganza e creatività esemplare.

Nella proposta gastronomica di Seta, realizzata insieme al prezioso aiuto dell’Executive Sous- Chef Federico dell’Omarino e dello Chef Pâtissier Nicola Di Lena, le forti radici pugliesi del background di Chef Antonio Guida si fondono con le influenze delle sue esperienze in Francia e in Toscana, dando vita a un risultato vincente fatto di sapori italiani con vocazione internazionale.
L’altissima qualità delle materie prime, che rende imprescindibile una ricerca approfondita del territorio, è il vero segreto del menù del ristorante, che si presenta come un viaggio alla riscoperta della tradizione in chiave contemporanea.

“Questo nuovo riconoscimento ci riempie di gioia e orgoglio: a soli due anni dall’apertura stiamo raccogliendo consensi importanti che valorizzano il nostro impegno quotidiano e ci motivano ogni giorno a perfezionarci sempre di più, per regalare agli ospiti un’esperienza unica”, ha commentato l’Executive Chef Antonio Guida.

“La brigata ha conseguito un nuovo importante riconoscimento che omaggia il nostro hotel e tutto il Gruppo. Poter collaborare con una squadra di protagonisti dell’alta cucina italiana e internazionale è un onore che mi emoziona ogni giorno”, ha aggiunto Luca Finardi, General Manager di Mandarin Oriental, Milan.

Il ristorante Seta di Mandarin Oriental, Milan ha aperto a fine luglio 2015 e da allora è stato premiato con alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito culinario, tra cui una prima stella Michelin nel 2016 e due stelle Michelin nel 2017. Ultimo tra i riconoscimenti è quello assegnato a Luis Diaz, Assistant Restaurant Manager presso il ristorante Seta, che si è distinto come miglior giovane maître d’Italia vincendo il premio Emergente Sala 2017.

ANTONIO GUIDA
Nato e cresciuto in Puglia, lo Chef Antonio Guida ha viaggiato in Europa e in Asia, lavorando in cucine blasonate del calibro di Pierre Gagnaire a Parigi, Enoteca Pinchiorri a Firenze e Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi. É entrato a far parte dello staff de La Terrazza Hotel Eden di Roma nel 2000 in qualità di Sous Chef, posizionandosi in seguito come Chef de Cuisine, prima di diventare Executive Chef de Il Pellicano di Porto Ercole Due le stelle ottenute, nel 2004 e 2010, dirigendo le cucine del prestigioso ristorante sul promontorio del Monte Argentario, seguite poi dalle tre forchette attribuite dal Gambero Rosso. Nel 2015 Antonio Guida è approdato al Mandarin Oriental, Milan dove, a pochi mesi dall’apertura, il suo ristorante Seta ha guadagnato importanti riconoscimenti tra cui la prima stella Michelin per il 2016, seguita, a stretto giro, dalla seconda per il 2017.Antonio Guida, ispirato da una profonda passione per la cucina intesa come forma d’arte, si impegna costantemente nella ricerca del perfetto equilibrio tra gusto e presentazione, che lo ha reso celebre nel mondo e fonte d’ispirazione per tutta la sua brigata di cucina.


LES GRANDES TABLES DU MONDE
Fondata nel 1954 da cinque ristoratori parigini, l’associazione Les Grandes Tables du Monde recensisce ad oggi 172 ristoranti in 26 paesi, accomunati dal gusto per l’eccellenza gastronomica, l’arte del servizio e del saper vivere. L’associazione è oggi presieduta da David Sinapian e persegue la medesima visuale e credo: riuscire a condividere un momento in cui il sublime si confonde con la generosità.

Mandarin Oriental, Milan
Mandarin Oriental, Milan si sviluppa all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati situati in via Andegari, nel cuore della città. L’hotel offre 104 camere di cui 32 suite e un’eclettica scelta di cucina contemporanea e cocktails, grazie al ristorante fine-dining Seta e al Mandarin Bar & Bistrot, il bar bistrò dell’hotel. Entrambi i ristoranti sono supervisionati dall’Executive Chef Antonio Guida e hanno accesso a due splendidi cortili esterni, offrendo la possibilità di consumare i pasti all’aperto. La Spa di 900 metri quadrati comprende sei cabine trattamenti e un salone di bellezza all’avanguardia, un centro fitness e una piscina interna.