Il Prosciutto Toscano DOP è un prodotto altamente salubre - Sapori News Qualità e salubrità garantite dal rigido disciplinare di produzione

“La carne rossa e conservata fa male” La notizia è piombata sulle tavole degli italiani creando confusione ed allarme.  Bisogna distinguere e capire.

“Il Prosciutto Toscano DOP si può sicuramente definire un prodotto altamente salubre grazie al suo apporto di proteine facilmente digeribili, amminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi e polinsaturi (che combattono il colesterolo cattivo), che lo rendono un alimento unico ideale per tutti, compresi bambini, sportivi e anziani.
Nel procedimento di salatura si impiega una miscela di sale, pepe e aromi naturali derivanti da bacche ed essenze vegetali reperibili nel territorio di produzione; è un prodotto a lunga stagionatura e nella sua preparazione è vietato l’utilizzo di qualsiasi conservante o additivo artificiale come riportato all’interno del proprio rigido Disciplinare di produzione, che ha permesso a questo prodotto della tradizione toscana di ottenere il riconoscimento della DOP.

Il controllo della produzione è effettuato da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che verifica il rispetto, da parte di tutti i produttori delle regole previste nel Disciplinare di Produzione.
Solo se vengono rispettate le rigide prescrizioni produttive, i prosciutti possono ottenere, dopo una lunga stagionatura, il marchio a fuoco del Consorzio raffigurante la Regione Toscana che contraddistingue il Prosciutto Toscano DOP e ne garantisce la qualità.
Il Prosciutto Toscano DOP è un alimento controllato, genuino e completamente naturale che deve il suo successo degli ultimi anni, oltre che al gusto saporito, alle sue peculiarità che gli permettono di far parte di un’alimentazione sana e completa. I suini sono nati e allevati in Italia, controllati in ogni fase della filiera produttiva da un Ente Certificatore esterno.
Noi rispettiamo l’antica tradizione toscana senza aggiungere nessun conservante artificiale lasciando al tempo il compito di stagionare i nostri prosciutti.”