Paolo Marchi, l’ideatore di Identità Golose, per il terzo anno consecutivo ha portato alla ribalta il tema del servizio nella ristorazione.

Lunedì 9 febbraio 2015, infatti, presso la Sala l’Auditorium del MiCo di via Gattamelata, ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha presentato, in collaborazione con l’associazione Noi di Sala, “Il cliente non è servito”, uno spettacolo teatrale scritto da Alessandro Spinaci (sceneggiatore professionista) insieme a Gianluca Boccoli (Restaurant manager di Settembrini, Roma) ed interpretato da  Alessandro Pipero (Ristoratore di Pipero al Rex, Roma), Marco Reitano (Sommelier de La Pergola Hilton, Roma) e Marco Giallini, noto attore italiano (premio speciale “Nino Manfredi” consegnato ai Nastri d’Argento 2014 e premio “Ennio Flaiano” come Miglior Attore per il film “Tutta colpa di Freud”) che ha interpretato il ruolo di Maître di un importante ristorante romano trasformando, per la prima volta in 10 anni, il palcoscenico del Congresso, da cucina a ristorante.

In occasione di Identità Golose il Direttore Generale di ALMA, Andrea Sinigaglia, ha presentato in aula Auditorium il nuovo corso in partenza ad Aprile, unico in Italia e dedicato alla formazione dei futuri professionisti di Sala & Bar. Il corso è destinato ai diplomati delle scuole dell’enogastronomia e dell’ospitalità, agli operatori della ristorazione che desiderano professionalizzarsi e agli interessati ad una professione orientata all’ospitalità nella ristorazione e nell’hotellerie. Il corso è a numero chiuso e della durata di sei mesi:  tre mesi di lezioni full time, otto ore dal lunedì al venerdì, con lezioni teoriche e pratiche che spaziano dalle tecniche di sala e di sommellerie alla psicologia della comunicazione, dalla storia e cultura gastronomica fino alla gestione della leadership e delle risorse umane. Alla fine del percorso residenziale gli allievi svolgeranno lo stage formativo di tre mesi in una struttura internazionale in Italia. L’attestato finale è quello di “Assistant Restaurant & Bar Manager”. La scuola, per la prima edizione del corso ha previsto facilitazioni finanziarie a copertura della retta di iscrizione.

La partnership di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con l’associazione Noi di Sala è solo all’inizio: infatti, proprio in occasione di Identità Golose, è stata ufficializzata la partecipazione dei membri dell’Associazione in qualità di docenti all’interno dei corsi ALMA che si terranno presso la sede ufficiale della scuola, la Reggia di Colorno in provincia di Parma.

L’associazione Noi di Sala nasce nel 2012 per ridare valore al ruolo del cameriere, adombrato dalla figura dello chef, oggi protagonista e unico “attore” di ristoranti e trasmissioni tv.

Il consiglio direttivo dell’Associazione è composto da: Marco Reitano – La Pergola, Roma – Presidente, Luca Boccoli – Settembrini, Roma – Vice Presidente, Matteo Zappile – Il Pagliaccio, Roma – Direttore Amministrativo, Marco Amato – Imago Hotel Hassler, Roma – Delegato alla Didattica,  Alessandro Pipero  – Pipero al Rex, Roma – Delegato alla Comunicazione, Davide Merlini – Le Jardin de Russie, Roma – Delegato alle Relazioni Pubbliche, Rudy Travagli – Enoteca La Torre, Roma – Delegato all’Organizzazione di Eventi.

Obiettivo dell’Associazione è quello di valorizzare la figura del cameriere, e formare personale di sala puntando, all’alta qualità; perché, è noto che da sempre un cameriere si distingue per classe, stile e conoscenza, ma anche per semplicità, razionalità e confidenza.

“Un Maitre oggi deve assomigliare ad un sarto che, sapientemente, riesce ad unire in armonia le varie parti di un abito. La conoscenza di tutto ciò che è cibo, legata alla conoscenza della cantina, dell’accoglienza e dell’ospitalità devono regalare un’esperienza unica ad un fruitore. Adattamento, capacità di interpretazione, eleganza e sobrietà sono le caratteristiche che un uomo di sala deve avere oggigiorno. Il nostro obiettivo è quello di far capire al pubblico la meraviglia di questo mestiere e far di nuovo appassionare ragazzi e adulti, all’arte dell’accoglienza” Marco Reitano (Presidente dell’Associazione).

“Con il nuovo Corso di Sala&Bar ALMA completa la sua offerta formativa nell’Ospitalità a 360°, riconfermando il suo impegno nel campo dell’alta formazione per i futuri professionisti di sala e rispondendo in modo concreto alla domanda crescente di questa figura da parte del mercato del lavoro, come testimoniato da tutti i più grandi Chef patron e Maître d’Italia, che lamentano quanto nelle loro strutture ci sia bisogno di figure formate, competenti, capaci di far vivere al cliente contemporaneo un’esperienza completa e coinvolgente, che unisca all’eccellenza della cucina il gusto e il benessere di una grande accoglienza” Andrea Sinigaglia (Direttore Generale ALMA).