L’Italia del vino ha grandi protagonisti nelle tipologie passiti e metodo classico indipendentemente dalla dimensione della cantina di produzione.Top Italian Wine - Sapori News

Oggi il vino è, al tempo stesso, prodotto di consumo, ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo, fatto culturale legato a territorio, gastronomia, tradizione e innovazione. Intorno al vino ruota un’economia che, negli anni recenti, ha continuato a crescere nonostante la crisi, puntando su qualità e promozione. Le eccellenze enologiche italiane sono tuttavia così tante che sarebbe presuntuoso pensare di rappresentare l’intero universo con poche etichette per ciascun vino.

La creazione di un portale che potesse proporre una selezione di 23 produttori Franciacorta ed etichette di vini dolci bianchi, rosati e rossi di quasi tutte le regioni italiane è stata l’idea di Stefano Grancini, ideatore e fondatore di Top Italian Wine, a cui si è unito con entusiasmo nel corso della realizzazione del progetto Stefano Longo: un sito organizzato in argomenti monotematici per garantire una profondità di offerta di una stessa tipologia di prodotto inimmaginabile altrove.

Su Top Italian Wine anche i contenuti sono di qualità. In ogni negozio è presente una pagina scritta da un docente universitario che spiega le tecniche di produzione della tipologia di prodotto del negozio stesso. Per rendere più consapevole la scelta di un’etichetta un giornalista del settore ha redatto una scheda di ogni produttore e, di ogni etichetta, una scheda con la presentazione del prodotto e le relative note di degustazione. A corredo delle descrizioni ci sono le fotografie fronte/retro della bottiglia con l’ingrandimento automatico delle etichette per poterne leggere il contenuto.

Curiosare sul sito di Top Italian Wine porta ad approfondire la conoscenza di piccoli e medi produttori, delle loro etichette di alta gamma, dei vini passiti delle diverse denominazioni, di alcuni vini spesso non facilmente reperibili nelle enoteche sia tradizionali sia on line.

Per rendere più coinvolgente e completa l’esperienza sensoriale su un vino, anche chi naviga sul sito può inserire il proprio commento, postandolo o partecipando alle discussioni sul blog. Il Blog, strettamente collegato al portale, è stato pensato come un ulteriore servizio all’utente, dal quale attingere più informazioni e curiosità sui territori, sui produttori e sui vini.

Frutto della passione per il vino, Top Italian Wine, è stato progettato con l’obiettivo di rendere semplici e piacevoli sia la scelta che l’acquisto.

Si inizia con i negozi monotematici di Passito e dintorni, di Franciacorta con un’ampia selezione di piccoli e medi produttori e delle loro etichette di alta gamma, spesso introvabili nelle enoteche sia tradizionali sia on line.

Nelle sezioni “Affari”, “Vendite a tempo” e “Selezioni” di entrambe le sezioni è possibile trovare interessanti sconti da cogliere al volo per aggiudicarsi . 

passito.topitalianwine.net

franciacorta.topitalianwine.net