Golosaria Milano dal 16 al 18 novembre: al Superstudio Più l'eccellenza dell'enogastronomia italiana - Sapori News Sarà il quartiere del design e della moda la nuova location di Golosaria Milano per il 2013. Dal 16 al 18 novembre il Superstudio Più di via Tortona 27 ospiterà la grande kermesse del gusto italiano e dell’alto artigianato enogastronomico ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti e concepita da Club di Papillon, in collaborazione con Comunica Events e AmmiroY2K giunta all’ottava edizione.

Golosaria, giunta all’ottava edizione, ha il patrocinio di Expo 2015 e del Comune di Milano settore Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, della Regione Lombardia, della Camera di Commercio e della Provincia di Milano.

8mila mq di grandi loft bianchi pieni di luce modulati secondo criteri espositivi dinamici e in comunicazione con le aree esterne, anche loro parte di questa grande scenografia del food&wine di qualità.

Una sede molto più ampia rispetto alle precedenti edizioni, fashion e di grande centralità nella Milano che ama stili di vita all’insegna del buon vivere.

7 macro aree tematiche: Food, Top Wine, Agora’, Show Cooking, Temporary Store, Lounge Lombardia, Garden.

Quartier generale di Golosaria le due aree principali: quella FOOD dedicata a 140 migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e selezionati dal Golosario 2014 in uscita negli stessi giorni; il salone Top WINE, ospiterà invece i 100 migliori produttori premiati da Paolo Massobrio e Marco Gatti in questi ultimi undici anni.

Articolato e denso il programma di incontri, talk e spettacoli nell’AGORA’. Tornano anche quest’anno le premiazioni dedicate ai migliori locali d’Italia del Golosario 2014, il best seller di 1000 pagine dedicato alle cose buone d’Italia, i premi ai vini Top Hundred, la presentazione dei libri firmati da Papillon tra cui Adesso e la 22° edizione della GuidaCriticaGolosa ai ristoranti di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Piacentino Liguria e Costa Azzurra.

Fitto il calendario e serrato il ritmo degli SHOW COOKING (20 e ad ingresso libero), in partnership con De’Longhi Kenwood Braun e pentole Berndes per affrontare svariati temi legati all’attualità alimentare. E ancora, TEMPORARY STORE dei marchi del made in Italy e la LOUNGE Lombardia ospitata nel Dada Cafè in cui gustare i piatti della tradizione rivisitati in chiave contemporanea. Non mancheranno, fra le curiosità, i seminari sul the curati dalla Teiera Eclettica e i racconti “meditati” a cura del Club Amici del Toscano.

Vivace anche Golosaria open air con il GARDEN del Superstudio Più dedicato alla griglia e al girarrosto e animato da esperti fuochisti di Weber e BBQ4ALL.

La Salute nel Piatto è il tema di questa edizione di Golosaria unito ai nuovi focus della cucina italiana: creatività, identità, gusto, salute, sicurezza, community. Tra i temi su cui si punterà l’attenzione, la gastronomia multitasking con tutte le diverse proposte “smart” e il territorio come espressione di eccellenze gastronomiche ed enoiche.

“Il bello di Golosaria – soprattutto quest’anno – dichiara Paolo Massobrio – è il debutto di tante novità alimentari, dalla birra agricola, ai magnifici dolci italiani ai prodotti salutistici. Golosaria, che ha il patrocinio di Expo 2015, si colloca come un evento di avvicinamento al grande appuntamento, mostrando una incredibile dinamicità del settore alimentare italiano, che sceglie questo appuntamento per testare le novità. Qui davvero si può vedere l’Italia che fa l’Italia”.

Un’edizione che dunque continua a guardare a due diversi pubblici, consumatori evoluti, appassionati, food lovers e operatori del gusto, chef, ristoratori, operatori del trade e sommelier. Entrambi li coinvolge su temi che vanno dal come differenziare l’offerta per battere la crisi al km ravvicinato e la conoscenza della filiera, con l’agricoltura lombarda in primis che “ci mette la faccia” (secondo uno slogan caro all’Assessorato Regionale all’Agricoltura); dal prevenire e curare attraverso il cibo e l’acqua, che a Golosaria porta il nome di Lauretana, al mito dell’aperitivo italiano, fino alla pizza contemporanea, portata a Golosaria dal Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este.

Golosaria anche fuori il SuperStudio Più: perché Golosaria farà vivere Milano anche attraverso l’iniziativa “Un piatto per Expo”, che coinvolgerà i ristoratori di Milano nell’individuare una ricetta che pur partendo dalla tradizione possa parlare al mondo e alle varie culture.

Per accedere a Golosaria occorre scaricare l’invito dal sito www.golosaria.it
Sede: Superstudio Più Milano, via Tortona, 27
Orari: sabato ore 14 – 23.00 | domenica ore 10.00 – 20.30 | lunedì ore 10 – 17
Info: http://www.golosaria.it/