Il Grand Hotel Excelsior Vittoria, nel cuore di Sorrento, non è solo un prestigioso indirizzo storico che attrae una clientela internazionale alla ricerca di ambienti eleganti e dal fascino autentico, ma rappresenta anche un’eccellenza nell’offerta culinaria. Merito della presenza di location gastronomiche di grande fascino e delle raffinate proposte gourmet dell’Executive Chef Luigi Tramontano, chef stellato e affermata étoile della cucina mediterranea.

L’eleganza che caratterizza il Grand Hotel Excelsior Vittoria si riflette nei suoi due ristoranti, Terrazza Bosquet, con Terrazza panoramica estiva, e L’Orangerie immersa nell’aranceto fino alla zona piscina in un ambiente rilassante e confortevole.  Entrambi sono  luoghi privilegiati dove assaporare le raffinate creazioni di Tramontano, in un connubio di sapori e profumi della cucina campana.

La creatività incontra la tradizione nei due ristoranti del Grand Hotel Excelsior Vittoria che da un lato rendono omaggio al territorio campano e dall’altro esprimono tutta la maestria e l’estro creativo dello chef. La cucina d’autore di Tramontano coniuga, esaltandoli, gli ingredienti tipici della tradizione locale e nazionale con vivacità ed eleganza. Il risultato? Piatti meticolosamente preparati e presentati con grande attenzione ai contrappunti di consistenze, alla sovrapposizione dei colori fino alla precisione delle cotture.

Tante le delizie che si possono degustare presso la Terrazza Bosquet e l’Orangerie; dall’astice gratinato al profumo di agrumi alla colata di provolone del Monaco e croccante di olive nere di Gaeta, dal dentice affumicato al tabacco con spugna di pan brioche salato alla cannella servito con salsa di yogurt di bufala e aneto alle nastrine con alghe e tartufi, ricci di mare e erba cipollina, dalla cernia all’olio cotta a bassa temperatura con pesto di lattuga di mare, patate allo zafferano e salsa di olive taggiasche e infine la classica zuppa di pesce dello chef. Per gli amanti della carne il filetto di bufalo sposato agli scampi al guanciale, carciofi croccanti e salsa alla liquirizia Amarelli. E infine gustosi dessert quali il limone del Bosquet, la passione di cioccolato fino ai sorbetti alla rosa canina, al glicine e alla menta.

In virtù di questa forte impronta gastronomica, l’hotel organizza per gli ospiti delle lezioni di cucina su prenotazione, sempre guidate dallo chef e dalla sua equipe. La cooking lesson di base ha una durata di quattro ore e prevede la preparazione di tre ricette tradizionali. Un’altra tipologia è quella dedicata alla scoperta dei segreti della pizza napoletana e che ha una durata di due ore. Tutti i corsi includono l’attestato su pergamena firmata dallo chef, menu e ricette per la preparazione, cappellino e grembiule brandizzati con nome e logo dell’hotel da portare a casa come souvenir, foto ricordo e degustazione finale dei piatti rispettivamente presso il Bosquet Restaurant e l’Orangerie.

Oltre alla proposta gastronomica, l’elegante albergo è anche la location ideale per trascorrere momenti di relax presso la Boutique Spa La Serra e il punto di partenza per scoprire le meraviglie naturali e artistiche della penisola sorrentina.

ll Grand Hotel Excelsior Vittoria, situato nel cuore di Sorrento con vista spettacolare del Golfo di Napoli e del Vesuvio, è un albergo 5 stelle lusso dal fascino raffinato. Di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834 e  membro della Leading Hotels of the World, l’hotel è circondato da uno splendido parco di 2 ettari con agrumeto e uliveto, e dispone di 92 fra camere e suite vista mare o giardino, finemente arredate e con i comfort più moderni oltre che di due ristoranti gourmet Il Ristorante Bosquet, aperto tutto l’anno (d’estate sull’omonima panoramica Terrazza Bosquet) e il Ristorante Orangerie, nel fresco del giardino, supervisionati dallo Chef Luigi Tramontano, che offrono una gastronomia di classe con specialità locali e internazionali a base di ingredienti biologici provenienti dalla Penisola Sorrentin a e dall’orto dell’albergo. Per ulteriori informazioni www.exvitt.it