6-13 Ottobre: domeniche in fattoria per riscoprire il mondo contadino - Sapori News Nell’ambito della XI edizione di Fattorie Didattiche Venete, il 6 e il 13 ottobre torna l’appuntamento con Domeniche in fattoria: una manifestazione che la cooperativa Latterie Vicentine dedica alle famiglie, pensata per la scoperta e promozione del territorio.

 

Con Domeniche in fattoria ancora una volta Latterie Vicentine sostiene il progetto vincente delle Fattorie didattiche, nato nel 2008 come percorso formativo rivolto alle scuole con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura rurale, educarli a uno stile di vita sano e spiegare loro il ciclo produttivo del latte. Negli anni ha coinvolto oltre 25.000 alunni e 350 scuole del comprensorio.

Visto il successo della proposta, la cooperativa ha voluto estendere l’iniziativa alle famiglie, attraverso gli appuntamenti di Domeniche in fattoria.

Un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura e nelle antiche tradizioni. In programma visite guidate alle aziende agricole, percorsi tra boschi, vigneti e frutteti, degustazioni di specialità tipiche, attività ludiche per i più piccoli. Sarà un’esperienza concreta nella realtà contadina, un mondo affascinante e ricco di storie interessanti, che si potranno toccare con mano attraverso i laboratori didattici: si potrà partecipare alla sgranatura a mano del mais e alla semina collettiva, assistere alla produzione del formaggio con il casaro, realizzare il cuscino profumato, trapiantare le erbe aromatiche, vedere da vicino la mungitura. Il progetto è nato per far conoscere l’origine e la storia dei prodotti che consumiamo, vedere da vicino gli animali della fattoria e valorizzare il ruolo primario del lavoro di agricoltori e allevatori locali.

Hanno aderito al progetto l’Azienda Agricola La Meridiana di Vicenza (6 ottobre), l’Azienda Agricola Carlan di Longare, l’Azienda Agricola Ae Noseare di Torre di Quartesolo, l’Azienda Agricola Juvenilia di Giavenale di Schio e l’Azienda Agricola Scorzato di Torri di Quartesolo (13 ottobre). L’Azienda Agricola Fontana sarà aperta per i soli iscritti all’evento “Pedalando tra le terre del Brenta” che si terrà sempre domenica 13 ottobre. Ogni fattoria ha ideato un programma speciale scaricabile anche dal sito www.latterievicentine.it.

 Foto by Latterie Vicentine