Expo dei sapori, fil rouge della quarta edizione di  Identità New York - Sapori News “L’Expo dei sapori” sarà il filo conduttore della quarta edizione di Identità New York (in programma nel cuore di Manhattan da venerdì 4 a domenica 6 ottobre), scelto perché la città di Milano ospiterà l’Expo nel 2015 dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, all’insegna dello scambio di idee, progetti, prodotti e tecniche.

E proprio il confronto tra culture diverse sarà ancora una volta il leitmotiv di Identità New York – happening dedicato all’eccellenza dei prodotti made in Italy e alla cucina italiana di qualità – che quest’anno vedrà affiancati cuochi italiani e cuochi americani nel segno di sei ingredienti universali : l’uovo, il pomodoro, il baccalà, il formaggio, la pasta e il riso.

Identità New York, concepito da Paolo Marchi – ideatore di Identità Golose, Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’autore – e da Claudio Ceroni patron di MAGENTAbureau, in collaborazione conEataly, è un’occasione per ribadire l’ampia varietà gastronomica del nostro Paese attraverso sei esclusive lezioni di cucina e due eccezionali cene cucinate a più mani da alcuni fra i più grandi chef di oggi.

Per tre giorni il centro didattico di Eataly e la Birreria, lo spazio più spettacolare del grande foodstore, ospiteranno gli chef protagonisti di Identità NY: da venerdì a domenica sono previste ogni giornodue lezioni. Ogni lezione proporrà un dialogo fra due chef, uno italiano e uno americano, che realizzeranno ognuno una ricetta ispirandosi ai prodotti protagonisti di questa edizione.

«L’America per noi italiani è una eterna terra promessa – dichiara Paolo Marchi – e New York la città che ipnotizza con i suoi volti, il suo vivere senza fermarsi mai, il suo spirito che ha il profumo della libertà. E anche per l’elettrizzante varietà di cucina e di ristoranti. Portare le eccellenze italiane per noi di Identità Golose è una sfida, un voler far vedere che, accanto a grandi piatti che hanno scotto la storia, siamo in grado di rinnovarci, sposando ogni altro cultura in un confronto, quest’anno, attorno a prodotti specifici, comuni a ogni cultura gastronomica. Cambiano i modi di viverli e di prepararli »

 «Siamo  felicissimi  – aggiunge Oscar Farinetti –  di  ospitare  a  Eataly  per  il quarto anno consecutivo Identità New York un evento in perfetta  sintonia con l’essenza della nostra realtà. Molto più di una rassegna gastronomica, Identità NY è un evento formativo che rende omaggio agli chef di oggi ed esplora i modi in cui reinventare ogni giorno le ricette tradizionali e le tecniche classiche nei propri contesti di lavoro.Questa collaborazione rappresenta un connubio perfetto con la cultura di Eataly, incentrata sull’esplorazione, l’apprendimento e la scoperta».

 L’alto profilo dei contenuti, degli chef e dei partner coinvolti consente, fin dall’esordio di Identità New York, di dialogare con un pubblico di appassionati e giornalisti attenti alla qualità.

 Questo il programma delle sei lezioni a La Scuola Grande di Eataly:

Venerdì 4 ottobre

  • ore 12.00-13.00: Mario Batali & Cesare Battisti > la pasta
  • ore 16.00-17.00: Dave Pasternack & Moreno Cedroni > il baccalà

Sabato 5 ottobre

  • ore 12.00-13.00: Daniel Boulud & Massimo Bottura > l’uovo
  • ore 16.00-17.00: Sara Jenkins & Mauro Uliassi > il pomodoro

Domenica 6 ottobre

  • ore 12.00-13.00: Matthew Lightner & Carlo Cracco > il riso
  • ore 16.00-17.00: Viviana Varese & Jeremy Bearman > il formaggio.

Due le cene previste in Birreria:

  • Venerdì 4 ottobre: Cesare Battisti, Mario Batali con Mark Ladner, Mauro Uliassi, Carlo Cracco,Katia Delogu.
  • Sabato 5 ottobre: Cesare Battisti, Lidia Bastianich con Fortunato Nicotra, Massimo Bottura,Moreno Cedroni, Viviana Varese, Katia Delogu

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di Fipe – Ente Bilaterale Nazionale Turismo e si avvale della partecipazione di importanti realtà del settore agroalimentare in qualità di main sponsor: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Lavazza, Mirafiore Fontanafredda e Monograno Felicetti.

A Identità NY parteciperanno inoltre quest’anno Mionetto Prosecco ufficiale di Identità NY e Birra Moretti. Nel corso dell’evento l’evento verranno serviti i vini di pregiati produttori italiani : Berlucchi eMarchiopolo.

Altri protagonisti saranno l’olio del Consorzio Olio Toscano IGP e i prodotti di Agricola Paglione,Agroittica Lombarda e Latterie Venete – Fior di Maso.

Le giacche degli chef saranno firmate Bragard.

Identità New York rappresenta ancora una volta un’importante occasione di incontro e confronto nel segno della cultura del gusto, utile a sostenere anche la promozione internazionale di Milano in vista diExpo 2015 che proprio sul tema dell’alimentazione di qualità  trova il proprio asset. portante.  Info :www.identitagolose.it /.com   www.eataly.com

 

Foto by Identità Golose/eataly