Pasta biologica Rummo 100% semola di grano duro, 100% organica, 100% ogm free - Sapori News  

Il pastificio RUMMO – da sei generazioni impegnato nella ricerca dell’eccellenza nella produzione di pasta di alta qualità – presenta a BIOFACH a Norimberga dal 13 al 16 febbraio la gamma RUMMO® Le Biologiche 

Disponibili anche nella versione integrale, che si inseriscono tra i prodotti ‘bio’ che stanno attirando sempre più l’attenzione della ristorazione collettiva e commerciale. RUMMO è l’unico sul mercato italiano in grado di offrire un così alto standard nella produzione di pasta biologica, prodotta nelle due linee con sola semola italiana, al 100% biologica certificata, 100% organica e OGM free. Questo testimonia l’attenzione e l’impegno per l’ambiente del pastificio beneventano, premiato da Legambiente per aver ridotto, grazie all’installazione di un trigeneratore, di oltre il 30% le emissioni di anidride carbonica.

 RUMMO® Le Biologiche – UN PIACERE NATURALE

Per la linea Le Biologiche RUMMO utilizza esclusivamente i migliori grani provenienti da agricoltura biologica, coltivati e raccolti in Italia con metodi sostenibili e rispettosi della natura perché preservano la biodiversità, il suolo, le acque e l’aria. Metodi che favoriscono la rotazione delle colture impedendo l’inaridimento dei terreni e sono il risultato di tecniche di coltivazione completamente naturali che escludono l’utilizzo di OGM. I prodotti da agricoltura biologica sono privi di pesticidi fitofarmaci o fertilizzanti di sintesi chimica, che possono avere effetti negativi sulla salute. Inoltre, l’agricoltura biologica è l’unico sistema sottoposto a controllo preventivo effettuato da uno degli organismi di certificazione autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.

RUMMO® Le Biologiche Integrali – BENESSERE E GUSTO

La pasta integrale biologica RUMMO è naturalmente ricca di fibra, ideale per chi è alla ricerca di piatti sani ed equilibrati, senza rinunciare al piacere unico che solo una grande pasta sa dare. Unisce ai vantaggi per la salute di un prodotto ‘bio’ un alto contenuto di fibre – contiene 7 gr di fibra per 100 gr di prodotto (quantità superiore ai claim nutrizionali contemplati dal Reg. CE 1924/2006) – che aiutano l’organismo, sono ottime per la dieta e per la prevenzione e terapia dell’obesità in quanto aumentano il senso di sazietà e interferiscono con l’assorbimento di zuccheri e grassi.
La semola 100% biologica integrale impiegata viene prodotta macinando l’intero chicco di grano e dunque anche la parte più esterna (crusca) che è più soggetta a raccogliere residui di pesticidi fitofarmaci o fertilizzanti chimici.
Ma è il germe di grano, che costituisce solo una piccola parte del chicco, il vero e proprio concentrato di sostanze nutritive che svolgono un’importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi: acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine del gruppo B e un’alta percentuale di vitamina E. Per questo motivo RUMMO ha scelto di utilizzare solo semola da agricoltura biologica e garantire così la massima sicurezza.

La gamma si compone di tre formati per sei referenze, tre nella linea Le Biologiche e tre in quella Le Biologiche Integrali: Penne 66, Spaghetti 3 e Fusilli 48 rigorosamente Bio Certificati come la fiera impone. Le certificazioni che RUMMO può vantare per i prodotti da agricoltura biologica sono:

·       JAS (Japan Organic Certification)

·       Reg. CE 834/07 (certificazione dei prodotti biologici per l’Europa valida da quest’anno anche negli USA)

·       Aut. Min. (Ministero della Salute) per la produzione di pasta di semola di grano duro biologica con aggiunta di vitamine per la prima infanzia

.     Kosher