Esperienze, sensazioni, tecniche e fantasia. Nel primo libro di Gianluca Fusto, “Percorsi”, con Reed Gourmet, professionisti e appassionati di pasticceria troveranno materia di studio, spunti di riflessione e stimoli alla creatività

Gianluca Fusto è come la sua pasticceria, in continua evoluzione. Un viaggiatore del gusto che intraprende il suo percorso giovanissimo e non smette mai di imparare, curioso, metodico, tenace, innamorato com’è della pasticceria.

Tante esperienze – dalla Francia al Medio Oriente, dagli Stati Uniti al Giappone – e moltissimi validi maestri lo portano soprattutto alla conoscenza profonda del cioccolato, ingrediente tra i preferiti e di cui conosce ogni segreto. Il grande rispetto di Gianluca Fusto per la materia prima, insieme alla predisposizione all’utilizzo di forme geometriche e lineari sono tratti distintivi della sua pasticceria. Ricette semplici, eppure di grande struttura, caratterizzate dall’invidiabile libertà mentale con cui utilizza gli ingredienti.
Il suo primo attesissimo libro, “Percorsi”, pubblicato da Reed Gourmet e presentato nel corso dell’ultima edizione di Identità Golose a Milano, è la concreta rappresentazione di tutto questo: 50 ricette suddivise tra ristorazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria che tracciano il percorso professionale, artistico e formativo di uno dei migliori maître pâtissier del mondo.
Ogni ricetta è corredata dalle splendide fotografie di Carlo Baroni, proposta su quattro pagine e completata da disegni. Molta cura è stata dedicata alle singole ricette, tutte ricche di informazioni e completate da ogni passaggio di lavorazione e sottoricetta.A completare il volume le fondamentali sezioni di approfondimento: shelf life e glossario, un vero e proprio libro nel libro.
Comprendono elementi di analisi sensoriale, conservabilità e gestione delle temperature, ma anche termini specifici, descrizioni dello sviluppo tecnologico e utilizzo di ingredienti ricercati. Un volume che i professionisti e gli appassionati di pasticceria aspettavano da tempo, il primo titolo di un pasticcere i cui corsi sono apprezzati in tutto il mondo, un libro estremamente curato dal punto di vista grafico e fotografico.Gianluca Fusto
I dolci Percorsi: La pasticceria d'autore ha un nuovo grande libro firmato da Gianluca Fusto - Sapori News

Gianluca Fusto è già uno dei più grandi maitre patissier al mondo. Milanese di nascita, si diploma all’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano.

Numerose esperienze in Italia ed all’estero hanno creato quello che oggi è il maestro del gusto. Tanti i traguardi raggiunti da Gianluca Fusto negli ultimi anni: nel 2008 nasce la Gianluca Fusto Consulting, nel 2011 partecipa al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores in qualità di allenatore della squadra italiana e porta a casa il primo posto e, durante lo stesso anno, viene chiamato a fare il relatore al congresso di Identità Golose, nel 2012 torna ad Identità Golose dove viene premiato da Lavazza come Pasticcere dell’Anno e, un mese dopo, viene ammesso all’Accademia Pasticceri Italiani. Infine, nel 2013, presenta il libro Percorsi edito da Reed Gourmet.Titolo: Percorsi
Autore: Gianluca Fusto
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Reed Gourmet
Pagine: 312 a colori
Testo: in lingua italiana
Costo: 86,00 euro.
Il libro può essere acquistato sul sito www.reedgourmet.it, oppure telefonando alla casa editrice al numero 02 81830450