Domani, sabato 10 novembre alle 10.00, nella Biblioteca Comunale di Montebello Vicentino, verrà presentato “I Maltraversi – Nelle terre del Durello”, il libro firmato da Dario Bruni, in collaborazione con Paolo Fasolato e Renata Fochesat

Un Durello "storico", tutto dentro un libro - Sapori News

Sarà un percorso storico a ritroso, all’insegna della tradizione e delle bollicine del Lessini Durello quello in programma sabato 10 novembre alle 10.00 nella Biblioteca Comunale di Montebello Vicentino (VI), con la presentazione del libro “I MALTRAVERSI – Nelle terre del Durello”, fatica letteraria che porta la firma di Dario Bruni, Paolo Fasolato e Renata Fochesato.

Sarà un appuntamento con la cultura, voluto dall’Associazione Strada del Durello e dal Consorzio del Lessini Durello, durante il quale verranno ripercorsi gli avvenimenti storici che legano il vino Durello con il territorio che va da Arzignano a Montecchia di Crosara, da Schio a Malo sino a Montecchio Maggiore.

Attraverso la vicenda dei Maltraversi, antichi signori di Vicenza e Padova, si ripercorrerà infatti la storia e l’evoluzione del vitigno autoctono della Durella, coltivato sulle colline dove sorgono i suggestivi castelli medioevali di Brendola, di Montegalda, di Montebello Vicentino, di Arzignano, di Montecchio Maggiore, di Schio, solo per citarne alcuni. Non mancheranno citazioni di monasteri e di eremi solitari. Sarà un viaggio nella storia, alla scoperta di segreti, di vicende personali e di fatti poco conosciuti ma sicuramente molto curiosi.

«Molto è stato fatto sul fronte della cultura – sottolinea Giamberto Bochese, presidente dell’Associazione Strada Vino Lessini Durello – attraverso una serie di lavori e di progetti tesi a valorizzare il grande patrimonio artistico-culturale della zona. Non ultimo anche il lavoro di recupero della cinta muraria del Castello di Terrossa di Roncà, in sinergia con le Università di Udine e di Verona».

Al termine dell’evento di domani, è prevista una visita guidata al Castello di Montebello Vicentino ed un calice di Durello per brindare al passato, al presente, ma soprattutto al futuro.

Un Durello "storico", tutto dentro un libro - Sapori News