A Tutto Food - Sapori News A Tutto Food - Sapori News A Tutto Food - Sapori News A Tutto Food - Sapori News A Tutto Food - Sapori News  La prima volta non si scorda mai. E la prima edizione del Salone delle Identità Territoriali (Sit per gli amici e i buongustai) sarà senz’altro indimenticabile. L’appuntamento è a Genova, da venerdì 21 a domenica 23 novembre. La location è la stessa del Salone Nautico, che si è chiuso un mese fa:

la Fiera del Mare, con i suoi spazi affacciati sulle banchine, i suoi padiglioni eleganti, le sue piazze. Protagonisti della rassegna saranno i prodotti, i territori e il turismo con l’obiettivo di valorizzare concretamente le produzioni di nicchia e di eccellenza italiane proprio a partire dai prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) fino ad arrivare alle produzioni artigianali e agroalimentari e alle risorse storico-culturali e ambientali.

Genuinità e tradizione, cultura gastronomica e ingredienti italiani: sono i punti fermi del Sit. L’area espositiva si svilupperà intorno a una grande piazza, piazza Italia, dove tutte le straordinarie peculiarità del nostro Paese troveranno spazio per degustazioni e presentazioni. A contorno il Food Villane, un’area che permetterà al pubblico di assaporare, acquistare e vivere da protagonista l’esperienza del gusto. Allestita con le tradizionali bancarelle in legno per respirare l’atmosfera del tipico mercato di qualità, qui si potrà acquistare l’eccellenza dell’enogastronomia regionale italiana trovati in degustazione presso gli stand dell’area espositiva.

Per chi frequenterà il Sit (aperto dalle 9 alle 19) si potranno fare gustose Food Experience, nell’unico ristorante condiviso da più professionisti della cucina per una proposta enogastronomica trasversale ai diversi territori presenti: una sorta di Babele della gastronomia italiana, dove però ci si capirà al volo nel nome della golosa curiosità. E poi ancora il Food Edutainment, un’arena del gusto dedicata a momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura gastronomica con show coking, degustazioni guidate, workshop e laboratori. Per i gourmet più sofisticati ed esigenti ci sarà Food Review , un ristorante gestito dai più rinomati chef nazionali. La tre giorni della rassegna sarà caratterizzata da un fitto programma di convegni e talkshow tematici. L’Arena del Gusto ospiterà momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura enogastronomica in cui il pubblico sarà protagonista e potrà assistere a show cooking, degustazioni guidate, workshop e laboratori legati all’agroalimentare d’eccellenza.

www.saloneidentitaterritoriali.it