Denso, profumato, dal sapore delicato che nobilita ogni piatto. E’ l’oro giallo del ponente ligure, che verrà festeggiato con tutti gli onori a Imperia Oneglia dal 16 al 18 novembre.

I portici, le vie, le piazze del centro storico e la banchina di Oneglia saranno invasi da stand in cui si potranno assaggiare e comprare le eccellenze agroalimentari e tutti i prodotti tipici della Liguria e del Piemonte. Spazio alle degustazioni, all’assaggio dell’olio appena franto, ai prodotti di nicchia, legati ad una agricoltura che valorizza e sceglie la qualità.

E ancora incontri, mostre, convegni e pesce azzurro, il pesce che non dovrebbe mai mancare sulle tavole di chi sceglie un’alimentazione sana, escursioni sui pescherecci per conoscere e capire il mare e le sue peculiarità.

Tra le attrattive i corsi di assaggio, i laboratori tematici, le jam-session di cucina, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, menù con i piatti tipici dell’imperiese nei migliori ristoranti della città. Ed ancora mostre, incontri e concorsi.

Tra gli ospiti e le novità della manifestazione, la seconda edizione della “10 Km OliOliva” che quest’anno è gemellata con il Principato di Monaco, eventi musicali serali e la partecipazione delle delegazioni straniere attraverso il Convegno Internazionale dedicato alla valorizzazione del Riconoscimento Unesco della dieta mediterranea e inoltre il ritorno del Premio Miglior Uliveto.

Intorno al tema dell’olio extravergine,però, gira un mondo fatto di fatica e grande soddisfazione che merita di essere conosciuto. Perché allora non approfittare della bella festa di Olioliva per andare alla scoperta di un territorio meraviglioso e per conoscere da vicino chi ancora pratica l’antico mestiere dell’abbacchiatore e magari, perché no, provare la soddisfazione di raccogliere le olive e l’emozione di veder “nascere” l’olio.

Il programma completo di Olioliva è sul sito www.olioliva.tv