Sabato 3 e domenica 4 novembre 2012 torna a Pisa l’appuntamento più dolce dell’anno. Il calendario della VII edizione di Dolcemente Pisa  è fitto di appuntamenti.Dolcemente Pisa VII edizione - Sapori News

Degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire in prima persona la conoscenza dei veri prodotti artigianali.
PROGRAMMA: 
A SCUOLA DI CAKE DESIGN

Tutti gli appassionati del cake design potranno misurare la propria creatività partecipando ai laboratori e alle dimostrazioni condotte da Patrizia Foresta, Silvia Tempesti e Teresa Insero e DolceTé. Sarà possibile apprendere le tecniche e i segreti per perfezionare l’arte di decorare torte, cupcakes e biscotti, approfondendo le proprietà elastiche e modellabili della pasta di zucchero, che, unite a un pizzico di passione, pazienza e dedizione, possono dar vita a dei veri e propri capolavori.
Laboratori per bambini e adulti si alterneranno sabato 3 e domenica 4.
A cura di Patrizia Foresta
Il dettaglio dei corsi:

GUALTIERO MARCHESI.  SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE
La Fondazione Gualtiero Marchesi, ospite della manifestazione per il secondo anno, sarà presente con nuovo seminario di alta formazione dedicato al Design della Ristorazione. I rappresentanti dello IED insieme al maestro Gualtiero Marchesi illustreranno il programma del Primo Master dedicato all’argomento.

LIBRI, JUNIOR, SPETTACOLI, ARTE
Sabato 3 novembre in Sala Degustazioni: alle 14 Toni Brancatisano presenterà il suo primo libro La Torta perfetta di Toni. Alle ore 18 Martina Liverani e Rocco Moliterni presentano i loro due nuovi titoli, rispettivamente 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta e Parlami d’amore ragù. A provocare la discussione, Gualtiero Marchesi.
Completano il programma i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto goloso e le performance di live painting Dolci fantasie. E ancora tre tipologie di percorsi guidati organizzati in occasione della mostra allestita presso Palazzo Blu alla scoperta dei temi che resero celebre Wassily Kandinsky. Da non perdere i tornei di lancio del panforte, la simpatica disciplina sportiva nata ai primi del Novecento nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

PRESENTAZIONI LIBRI
3 novembre 2012 | Sala degustazioni

Dolcemente Pisa ha selezionato nella vasta produzione di letteratura enogastronomica italiana tre libri che affrontano tre temi diversi.
Si inizia alle 14 di sabato con Toni Brancatisano: un vero e proprio manuale di pasticceria
dedicato a chi vuole imparare a preparare torte da sogno.
Alle 18,30 si continua con due autori Martina Liverani e Rocco Moliterni
che hanno indagato il pianeta cibo e, in particolare, i dolci da un punto di vista molto particolare: la prima dimostra, facendo molto piacere ai golosi, l’inutilità delle diete
il secondo scorre i vizi e le virtù del nostro paese utilizzando il cibo come viatico.
A provocare la discussione, Gualtiero Marchesi.

PRESENTAZIONI LIBRI: http://www.dolcementepisa.it/

LA TORTA PERFETTA DI TONI
Editore: Gribaudo
ore 14

Toni Brancatisano presenta il suo primo libro che rimanda già nel titolo al programma televisivo di Gambero Rosso Channel che l’ha resa celebre.
Gli ingredienti: semplicità e fantasia. Obiettivo: dimostrare che è possibile realizzare una torta da sogno divertendosi. Si parte dalle ricette base, le farciture e coperture,
fino ad arrivare agli strumenti e segreti per evitare i principali errori.
Le 24 ricette, illustrate e spiegate passo dopo passo, servono a mettere in pratica quanto appreso.

10 OTTIMI MOTIVI PER NON INIZIARE UNA DIETA
Editore: Laurana
ore 18,30

In questo libro la giornalista esperta di enogastronomia Martina Liverani, curvy convinta, propone dieci seri e validissimi motivi per non costringere i nostri corpi e la nostra psiche al periodico supplizio punitivo della dieta.
Con stile vivace e con arguzia, spiega come lottare contro un immaginario sociale in cui non c’è spazio per i “non magri”. Un inno alla bellezza naturale delle donne vere, vitali che hanno voglia di essere felici, pur con qualche chilo di troppo.

PARLAMI D’AMORE RAGÙ
Editore: Mondadori
ore 18,30
Con Martina Liverani e Gualtiero Marchesi

Rocco Moliterni ha costruito questo libro intorno ai temi della fortunata rubrica del quotidiano La Stampa, “Fratelli di teglia”, in cui ha raccontato i rapporti, le curiosità, i personaggi e le bizzarrie delle cucine del nostro Paese. Nasce dalla convinzione che ancora oggi, a un secolo e mezzo dall’epopea risorgimentale, in realtà una cucina italiana non esista, ma esista una cucina degli italiani, che si portano dietro le tradizioni gastronomiche, i piatti e i prodotti della loro regione d’origine.
Parlami d’amore ragù ci scherza un po’ sopra, trattando l’argomento cibo in modo ironico e leggero, smitizzando e mettendo a tavola e rendendo umani, i vari personaggi risorgimentali (da Verdi a Garibaldi, da Mazzini a Cavour, da Radetzky a Bixio).

Orari di apertura
Sabato 3 e domenica 4 novembre 2012
dalle ore 11.30 alle 21.30

Ingresso: 4 Euro –  gratuito per i più piccoli (fino a 13 anni) e i più grandi (dopo i 70 anni)

Per info: Associazione “Casa della Città Leopolda” Piazza Guerrazzi 56125 Pisa
tel. 050.21531 info@leopolda.it  –