Pesche e nettarine IGP: vuoi mettere il gusto? - Sapori News La stagione estiva porta sulla tavola degli italiani la pesca e la nettarina di Romagna IGP che ritornano per il secondo anno consecutivo protagoniste della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP.

Con il messaggio Gusta la differenza! L’Europa firma i prodotti dei suoi territori, la campagna vuole divulgare la conoscenza dei prodotti IGP che si presentano con caratteristiche ben definite e garantite dall’etichetta europea.

La pesca e la nettarina di Romagna, prodotte unicamente nell’area tipica che copre le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara e Bologna, sono le uniche che possono fregiarsi del marchio IGP. Si tratta del riconoscimento europeo che ne garantisce l’unicità e sottolinea lo stretto legame con il territorio d’origine che per le sue particolari caratteristiche ambientali e per la tradizione storica dei produttori, consente di ottenere livelli qualitativi d’eccellenza.Pesche e nettarine IGP: vuoi mettere il gusto? - Sapori News

In Italia da metà luglio sino alla fine di agosto, grazie alle azioni promozionali organizzate nel quadro della campagna EU, ritoviamo le pesche e le nettarine di Romagna IGP in alcune delle principali catene della GDO come Abbondanza (20/07 – 04/08), Super Alì (30/7 – 06/08), Coop Adricatica (03/08 – 16/08). Nei punti vendita delle tre catene in oggetto sarà distribuito materiale informativo sulla pesca e la nettarina di Romagna IGP permettendo ai consumatori di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti.

Inoltre le attività proseguono con la sponsorizzazione di eventi locali come il Torneo di calcio giovanile S. Agostino in provincia di Ferrara che si terrà il 6 – 7 luglio 2015, il partenariato con l’evento di mountain bike Plan de Corones MTB Race del 18 luglio a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano, il 19 luglio il Torneo di Beach Basket al Bagno Kusall di Lido di Spina (Comacchio), per finire con il torneo di Beach tennis il 13/14/18 luglio al Bagno Marrakech sempre a Lido di Spina.

Il radicchio di Treviso e la pera dell’Emilia-Romagna sono gli altri due prodotti che caratterizzano la campagna europea in Italia.

Frutta & Verdura DOP e IGP è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.