La Normandia una sorpresa continua anche a tavola - Sapori News La Normandia, terra aspra e forte, oltre a proporre paesaggi splendidi, città monumentali ed una grande storia vissuta, offre al turista e visitatore uno scrigno di specialità eno-gastronomiche tutte da scoprire ed apprezzare.

Una tavolozza di sapori e di profumi che, nella variegata proposta di prodotti di terra e di mare, lascia solo l’imbarazzo della scelta e non finisce mai di stupire.

Come il sidro, prodotto traendo le mele da oltre 10 milioni di alberi che producono questo prezioso frutto e che rappresentano bel oltre la metà dell’intera produzione francese di mele di sidro. Così, i frutteti normanni danno vita a prodotti sidricoli di prestigiosa qualità; dal sidro fresco e fruttato, il Pommeau, i Calvados ed il Poirè, definito lo champagne normanno.

Per questo, ad est di Caen, è possibile percorrere la “Strada del Sidro”, utilizzando un itinerario segnalato tra i paesaggi tipici del Pays d’Auge; in questa area geografica doc denominata “Cidres du Pays d’Auge”, sono riuniti una ventina di produttori segnalati che aprono le porte delle loro fattore e delle cantine ai turisti e visitatori, offrendo degustazioni e l’opportunità di acquisti diretti. Per facilitare conoscenza e destinazioni della Strada del Sidro, è stato allestito un sito dedicato.

Quindi i formaggi, che traggono grande vantaggio dal clima e dall’abbondanza i pascoli della Normandia e garantiscono una grande qualità e varietà di prodotti tra cui emergono quattro AOC (Denominazione di origine Controllata). Si tratta del Camembert di Normandia, il più famoso, del Pont l’Eveque, del Livarot e del Neufchatel, il più antico dei formaggi normanni ed anche il primo ad essere insegnito della DOC (1969). Oltre ad altri eccellenti derivati del latte come panna e burro, ma anche yogurt, panne e dolci a base di latte, tra cui il gustoso teurgoule.

Pure non esistendo una vera e propria Strada dei Formaggi normanni, come itinerario segnalato, è comunque possibile fare tappa nelle quattro località da cui hanno tratto nome i rispettivi formaggi DOC; così, sarà interessante e decisamente godibile visitare alcuni produttori a Livarot ed a Sanit-Martin-de-la-Lieue. Anche per i formaggi sono stati allestiti due siti informativi dedicati.

Ed ancora, pure se solo di recente inizio di attività produttiva, recandosi a Granville non ci si potrà esimere dal visitare un’azienda di affumicatura del salmone; si tratta della Saumonier Bayeux, basata sul modello della Saumonerie Grandvillaise, che è specializzata nella fabbricazione di un prodotto artigianale con vendita diretta.

Piergiorgio Felletti

www.normandie-tourisme.fr/it

www.larouteducidre.fr