Cesena, per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015, diventerà la capitale romagnola del vino ospitando la 3^ edizione del Romagna del Wine Festival.

Per questo, gastronauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e appassionati del ben vivere sono attesi nella città Malatestiana pronta a trasformarsi nell’Agorà del confronto fra la Romagna del vino ed altri territori enologici italiani di qualità. Primi fra tutti quelli del Sangiovese.

E saranno tanto i luoghi di attrazione del festival; come la Biblioteca Malatestiana, Memoria del mondo, che ospiterà il convegno principale, mentre nel vicino Palazzo del Ridotto andranno in scena le degustazioni principali con in evidenza i vini delle cantine romagnole, i partner toscani, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano, e le Cantine ospiti di vari terroir italiani.

Quindi, terzo polo del Festival sarà il Foro Annonario in cui avranno luogo gli show cooking seguiti in una sorta di reality show dalle telecamere di TeleRomagna. E ancora degustazioni di bollicine e assaggi a cura dei ristoranti del Foro.

E per unire i vari eventi del Festival, in Via Zeffirino Re, verrà allestito il food market delle tipicità gastronomiche romagnole che continua anche all’interno del Foro annonario. Non mancheranno le vetrine a tema in collaborazione con gli esercenti del centro storico.

Il tutto in versione “eco”, coniugato da allestimenti e installazioni realizzati con imballaggi di legno in collaborazione con il Consorzio Rilegno, il pool di architetti LaPrimaStanza e l’azienda Casadei Pallets. Ed a suggello del green, auto ufficiale della manifestazione sarà una Ford Mondeo Hybrid della Concessionaria Ferri di Cesena.

Si potrà quindi vivere un fine settimana del gusto con assaggi, degustazioni, convegni, confronti fra produttori, giornalisti e blogger, show cooking, wine&food market per le vie del centro storico. Ed ancora, visite guidate, pillole di analisi sensoriale, racconti di vino e l’attesa disfida tra le il Romagna Sangiovese e i grandi Sangiovese dei terroir toscani.

In occasione del Romagna Wine Festival, l’ufficio turistico del Comune di Cesena pronuoverà un pacchetto turistico con pernottamento in struttura convenzionata, visita guidata gratuita alla Biblioteca Malatestiana, alla Rocca Malatestiana ed a Villa Silvia-Carducci, kit di benvenuto ed ingresso speciale per le degustazioni al Romagna Wine Festival.

L’evento è curato dal Consorzio Produttori di vino e olio delle colline cesenati, dall’Agenzia PrimaPagina di Cesena e dall’Associazione Sommelier Romagna. Inoltre, il Romagna Wine Festival ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Forlì Cesena, del Consorzio Vini di Romagna. Main sponsor Cesena Fiera e Consorzio Nazionale Rilegno.

www.romagnawinefestival.it