Salame al cioccolato bianco con bacche di Goji - Sapori News I dolci piacciono a tutti, non ci sono dubbi. E se oltre ad essere buoni facessero anche bene? I dolci se consumati con moderazione aiutano sicuramente l’umore.

Se poi aggiungiamo un ingrediente in più, aiutano anche l’organismo a rimanere sano e giovane. Di cosa sto parlando? Ma delle bacche di Goji. Cosa ne dite allora di un golosissimo salame al cioccolato con bacche di Goji? Una goduria per grandi e piccini.

Cosa sono le bacche di Goji?

Le bacche di Goji sono piccole bacche di colore rosso, prodotte dalla pianta del Goji (Licium Barbarum), un arbusto appartenente alla famiglia delle solanacee originario della fertile regione del NingXia, un lembo di Cina posizionata ai piedi dell’Himalaya e sulle sponde del Fiume Giallo.

Bacche di Goji: preziose alleateSalame al cioccolato bianco con bacche di Goji - Sapori News

Questi piccoli chicchi rossi sono un toccasana per il nostro benessere, una fonte preziosa di nutrienti e vitamine. Se consumate regolarmente, le bacche di Goji possono aiutarci nella prevenzione dei radicali liberi e a proteggere le cellule per mantenere forte il sistema immunitario.

Le bacche di Goji contengono preziosissimi amminoacidi, tra cui 9 essenziali senza i quali l’organismo non riuscirebbe a sopravvivere e numerosi polisaccaridi che aiutano a prevenire e a contrastare infezioni.

Bacche di Goji: più antiossidanti, più giovinezza

Con una quantità maggiore di polisaccaridi, amminoacidi, betacarotene, vitamine, minerali e microelementi, le bacche di Goji contengono oltre il 4000% di antiossidanti rispetto alle arance. Per questo le bacche di Goji si piazzano al primissimo posto  rappresentando l’elemento naturale più efficace contro l’invecchiamento.

Tutti possiamo consumare bacche di Goji?

Le bacche di Goji sono adatte a tutti coloro che vogliono mantenersi sani e in forma sino in età avanzata, ritardando il processo di invecchiamento cellulare. Insieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ad un apporto sufficiente d’acqua e al movimento all’aria aperta, le bacche di Goji rappresentano il migliore sostegno per assicurare all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive fondamentali per proteggere le cellule e mantenere forte il sistema immunitario. Adatte anche ai diabetici.

Ingredienti per il salame al cioccolato con bacche di Goji:

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 g di bacche di Goji
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di biscotti secchi

Preparazione:

  1. Lavorate il burro con lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema.
  2. Mettete  da parte.
  3. Spezzettate  il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria mescolando continuamente.
  4. Unite poco alla volta il cioccolato  fuso alla crema di burro e zucchero continuando a mescolare.
  5. Unite i biscotti sbriciolati grossolanamente e le bacche di Goji.
  6. Disponete il composto sopra un foglio di carta da forno e arrotolate stringendo bene in modo da formare un salame.
  7. Sigillate le estremità e riponete a riposare in frigo per un paio d’ore. Tagliate a fette e servite.

Foto e ricetta di Mara Toscani

Per l’acquisto e ulteriori informazioni: Goji Shop Lindenberg
il portale di informazione e di ricerca sperimentale sul mondo 
delle bacche di goji e della loro coltivazione più completo in Italia