Penne integrali con radicchio e fonduta di croste - Sapori News L’autunno è arrivato e con lui frutta e verdura dai colori e dai sapori intensi. Uno di questi è il radicchio, insalata dal colore purpureo e dal gusto tendenzialmente amarognolo. Il suo vasto utilizzo e la sua duttilità in cucina, ci consente davvero di sbizzarrirci nella preparazione di tante ricette. Oggi lo utilizziamo per preparare un semplice ma gustoso piatto di pasta: penne integrali con radicchio e fonduta di croste. Piatto saporito, semplice, ecosostenibile.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di penne integrali
  • 1 cespo grosso di radicchio
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 30 ml di panna
  • 2-3 croste da grattugiare
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Radicchio: alleato per il benessere

Il radicchio si divide principalmente in due grandi gruppi: ci sono quelli dal colore rosso intenso e ci sono quelli dalle foglie variegate. Sono pregiati il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Verona e il radicchio rosso di Chioggia.
L’aspetto e anche il sapore cambiano in base alla tipologia e alla regione di provenienza. Anche le denominazioni sono diverse e , a volte, qualcuno lo chiama cicoria. Inoltre esistono varietà di radicchio dal sapore amarognolo e altre dal sapore più dolce, ma la caratteristica che li accomuna tutti è la croccantezza.
Grazie all’elevata quantità di acqua il radicchio si può considerare depurativo e un valido aiutante per la corretta digastione. Ha un bassissimo potere calorico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. Inoltre è da sapere che le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo è un alimento altamente consigliato per chi soffre di diabete di tipo 2.

Il radicchio fino al secolo scorso è sempre stato coltivato per integrare i mangimi per animali, quindi era considerato un alimento povero. Non sappiamo chi l’ha trasformato in “principe”, ma possiamo dire di possedere un’eccellenza a tavola, famoso in tutto il mondo, dal sapore unico e inconfondibile.

Preparazione:

  1. Tagliate il radicchio finemente, sbianchitelo per 2 minuti nell’acqua bollente e salata pronta per la cottura della pasta.
  2. Trasferite il radicchio scolato in una padella con la cipolla rossa di Tropea tritata, un filo d’olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di acqua bollente. Cuocete per 5-8 minuti con il coperchio e a fiamma medio bassa.
  3. Cuocete le penne integrali al dente.
  4. Preparate la fonduta di bucce semplicemente grattando e frullando le croste fino ad ottenere circa 60 g di formaggio grattugiato. In un piccolo tegame, unite la panna e fondete il tutto, aggiungendo un spolverata di pepe.
  5. Buttate la pasta nella padella con il radicchio brasato, saltate il tutto, lasciate insaporire qualche minuto e impiattate aggiungendo qua e là la fonduta di croste.