Si è tenuto 11 settembre scorso, presso lo show room di Jannelli & Volpi a Milano, il banco d’assaggio “Vermentino, il vitigno che sente il mare”. Organizzato da Onav Lombardia ha portato in degustazione i migliori Vermentini provenienti dalla Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica, Francia in abbinamento a prelibate specialità locali quali lardo di Colonnata, pane carasau, brocciu corso, focaccia genovese.

Vermentino, un vitigno presente non solo in Italia - Sapori News Un’alta affluenza di pubblico ha confermato l’interesse all’evento da parte delle persone intervenute. Le 40 etichette in assaggio spaziavano da 5 diverse espressioni corse dove il terreno dell’isola dona note particolari al vino, 2 dalla Provenza nel sud della Francia, un vino dell’unica denominazione a base di vermentino Bellet AOC di Nizza. La Sardegna ha portato in degustazione nomi noti come Argiolas, Mesa e le cantine Gallura e Meloni che mescevano tra l’altro 2 brut. Dalla Liguria 2 etichette erano dalla riviera del Levante, in provincia di Spezia, e 3 dal Ponente. La presenza più massiccia proveniva dalla Toscana con le sue diverse provincie: da Massa a Firenze, a Livorno, Grosseto. Tra questi l’Obizzo 2013 della cantina Donna Olimpia 1898 di Guido Folonari aveva profumi netti di agrumi, fiori bianchi, miele, con un gusto armonico pieno e sapido. Il Donna Olimpia 2011, uvaggio di Vermentino, con una parte di Viognier e Petit Manseng nel calice aveva un olfatto di note minerali, agrumi, fiori bianchi, caramella, miele. Il gusto sapido, pieno, caldo aveva un finale persistente e gradevole.

Proveniente da un’altra area livornese il bianco Fertulla della cantina Agrilandia di Castiglioncelo, composto soprattutto da Vermentino con una percentuale di Viognier, aveva un naso complesso con sfaccettate note di frutta, fiori di campo, una bocca fresca, sapida, evidentemente minerale. Era interessante il vino Brigante 2013 vinificato in acciaio dell’azienda Santa Lucia di Fonteblanda in provincia di Grosseto.

L’evento dedicato al vermentino fa parte di un calendario di degustazioni mensili che si svolgono presso lo show room dell’azienda Jannelli & Volpi in via Melzo 7 a Milano. Il marchio azienda leader in Italia da più di 50 anni nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento mette a disposizione la sua location per questi incontri dedicati agli appassionati di enologia e agli amanti dei vini.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 20 ottobre dalle 19,00 alle 21,30 in Via Melzo 7, nei pressi della MM1 Porta Venezia per un banco dal titolo “Umbria Top a Milano” con gli assaggi delle produzioni di questa area del centro Italia.

 

Per informazioni www.onav.it