Prosecco protagonista in Versilia - Sapori News Al Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta, è andata in scena la prima edizione versiliese del Prosecco Wine Festival.

L’evento esclusivo è stato organizzato da AIS Toscana il collaborazione con il Consorzio di tutela della DOC Prosecco.

Per l’occasione, note e qualificate case spumantistiche come: Antonio Facchin e Figli, Astoria Vini, Azienda Agricola Biasiotto, Bottega, Cantina Colli di Soligo, La Masottina, Maschio Cantine Riunite CIV, Mionetto, Valdo Spumanti, Vigne Piane, Villa Sandi, Vinicola Serena e Zardetto, hanno offerto degustazioni libere alla scoperta delle pregiate bollicine.

A far da cornice agli assaggi liberi anche una degustazione guidata gratuita, curata dal Consorzio DOC Prosecco cui è seguita la proclamazione del Miglior Sommelier della Toscana 2014, che si aggiudicherà anche il Premio Consorzio Prosecco DOC.

Le degustazioni sono state accompagnate da prodotti gastronomici di eccellenza nello spazio Excellence Food, in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Formaggio Montasio DOP, Pecorino Toscano DOP, Gorgonzola DOP e Prosciutto di Parma DOP, ma anche da meditative sessioni di degustazione di distillati, cioccolato e sigari nello Spazio Fumoir.

Infine, a seguito della collaborazione tra AIS Toscana e la piattaforma di e-commerce Retalco, è stato possibile da parte degli interessati, affiancati da un operatore, acquistare on line con AIS Wine Shop e ricevere direttamente e comodamente a casa, i vini assaggiati durante la giornata.