La manifestazione enogastronomica Sagra della Valtellina si terrà nei weekend del 21-23 febbraio e 28 febbraio-2 marzo 2025 presso il Parco Nord di San Giuliano Milanese. Il menù proporrà specialità valtellinesi come pizzoccheri, sciatt e altre delizie tradizionali. L’evento sarà arricchito da spettacoli a cura della Corte di Menelao, con trampolieri, mangiafuoco, fachiri, maghi, burlesque, musica live, cabaret e molte altre sorprese. Inoltre, gli organizzatori hanno donato al Comune 100 voucher per pasti gratuiti, destinati ai cittadini più bisognosi.
L’autentica cucina valtellinese arriva a San Giuliano Milanese, portando con sé i sapori genuini di una delle tradizioni gastronomiche più apprezzate d’Italia. Nella grande tensostruttura coperta e riscaldata allestita in via Carlo Cattaneo, gli ospiti potranno vivere un’esperienza culinaria unica.
Qualità e solidarietà
Oltre alla qualità dei piatti proposti, la Sagra della Valtellina si distingue per il suo spirito solidale: gli organizzatori hanno scelto di donare 100 pasti gratuiti, per un valore complessivo di 3.000 euro, a favore dei cittadini più bisognosi di San Giuliano Milanese.
«La Sagra della Valtellina è un momento di festa e condivisione, ma anche un’occasione per dimostrare attenzione verso la comunità – afferma Alessandro Fico, organizzatore dell’evento -. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti i cittadini e regalare un’esperienza di gioia e convivialità».
Il menù dell’evento offrirà una ricca selezione di piatti tipici, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità: pizzoccheri, sciatt croccanti, taroz (gustosa purea di patate, fagiolini e formaggio), bresaola IGP, formaggi tipici valtellinesi, dolci tradizionali e pregiati vini della Valtellina, perfetti per accompagnare ogni portata.
Tutti i piatti potranno essere gustati nell’area ristoro coperta e riscaldata oppure ordinati in modalità asporto, per assaporare le specialità valtellinesi anche a casa.
La manifestazione offre un’esperienza di puro intrattenimento grazie a un ricco programma curato dal format artistico Corte di Menelao, pensato per divertire adulti e bambini. Il pubblico potrà assistere a spettacoli di cabaret, musica dal vivo, magia, esibizioni di trampolieri, fachiri e mangiafuoco, oltre a godersi truccabimbi, luna park, bancarelle e tante altre attrazioni adatte a tutta la famiglia.
Ecco gli eventi principali: venerdì sera cabaret con Teatro Instabile (21 febbraio) e Roberto De Marchi (28 febbraio); sabato sera musica dal vivo con un tributo agli 883 (22 febbraio) e un tributo a Vasco Rossi (1 marzo); domenica a pranzo spettacolo di magia con Eta Beta (23 febbraio) e Mister G (2 marzo). Inoltre, il sabato e la domenica il pubblico potrà assistere alle esibizioni di burlesque di Marlene Clouseau.
L’ingresso alla manifestazione è sempre gratuito. Per garantirsi un posto a tavola, è possibile prenotare online sul sito ufficiale: https://sagradellavaltellina.it/san-giuliano-milanese/.
Orari di apertura:
- Venerdì: 19:00 – 24:00
- Sabato e domenica: 12:00 – 15:00 e 19:00 – 24:00