Per ogni appassionato di cucina la preparazione del pesce è sempre una sfida importante, una sorta di esame di maturità: ecco alcuni consigli utili per cucinare il pesce.

Il pesce è un alimento versatile e salutare che richiede attenzione e delicatezza nella sua preparazione per poter esaltarne il sapore e ottenere una consistenza perfetta.
In questa guida completa, ti sveleremo i segreti e i trucchi dei migliori chef per cucinare il pesce in modo impeccabile. Che tu sia un esperto o un principiante, con i nostri consigli riuscirai a ottenere risultati straordinari.

Scegliere il pesce fresco

La scelta del pesce fresco è il primo passo fondamentale per ottenere un risultato eccellente. Sembra un passaggio scontato ma in realtà non lo è, perché scegliere il pesce nella maniera giusta non è certo semplice.
Il punto di partenza è quello di affidarsi a fornitori affidabili e certificati, che diano garanzia di serietà e che possano documentare la provenienza della materia prima.

Poi ci possiamo aiutare con alcuni trucchi del mestiere: gli occhi del pesce devono essere limpidi e brillanti, mentre la pelle dovrebbe essere liscia e umida, senza macchie o segni di secchezza.
Inoltre, l’odore del pesce fresco è leggero e dolce, mentre un odore sgradevole può indicare che il pesce non è più fresco. 

Prima di cuocere: la preparazione del pesce

Prima di iniziare a cucinare è molto importante dedicare del tempo alla sua preparazione adeguata. La pulizia del pesce è la fase iniziale fondamentale: si inizia pulendo il pesce, rimuovendo le interiora e sciacquandolo accuratamente sotto acqua fredda corrente.
Se necessario, rimuoviamo le squame con un coltello o uno strumento adatto. Successivamente, asciughiamo delicatamente il pesce con carta assorbente per rimuovere l’eventuale umidità in eccesso.

Trucco da chef: se abbiamo intenzione di cucinare il pesce intero, pratichiamo dei tagli superficiali sulla sua superficie per consentire una cottura uniforme.

Cottura del pesce: una panoramica sulle tecniche essenziali

Cottura alla griglia

La grigliatura è una delle tecniche più popolari per cucinare il pesce. Prima di iniziare è importante spazzolare la griglia con olio per evitare che il pesce si attacchi.

La cottura si inizia riscaldando la griglia a temperatura media-alta e posizionando il pesce sulla griglia, con la pelle rivolta verso il basso: dopo alcuni minuti di cottura, con l’aiuto di una spatola, il pesce va girato con delicatezza per continuare la cottura anche sull’altro lato.
Questa tecnica di cottura, soprattutto se fatta sulla brace di legna donerà al pesce un sapore affumicato e una consistenza croccante: per chi utilizza una griglia a legna poi è possibile aromatizzare la cottura inserendo ad esempio foglie di alloro o rametti di rosmarino che conferiranno un gradevole sentore aromatico ai fumi di cottura.

Il pesce alla alla piastra

La cottura del pesce alla piastra è un’altra tecnica da padroneggiare: la piastra va preriscaldata a temperatura media, spennellando leggermente la superficie con olio. Il pesce va posizionato sulla piastra calda e cotto per alcuni minuti su ciascun lato, a seconda dello spessore del pesce: ad esempio un’orata di medie dimensioni ha un tempo di cottura di 7/8 minuti.
La cottura alla piastra manterrà il pesce succoso e aggiungerà un sapore delizioso.

Trucco da chef: spennellare il pesce con un intingolo a base di olio, sale, limone e rosmarino ( o comunque gli ingredienti che ognuno di noi preferisce) per mantenere il pesce morbido ed arricchirne il sapore.

La cottura al cartoccio

La cottura al cartoccio è un metodo che permette di ottenere un pesce morbido e saporito, anche se ha dei tempi leggermente più lunghi. Il pesce va posizionato al centro di un foglio di carta forno per poi condirlo  con aromi, erbe e spezie a piacimento: la base è un misto di limone, prezzemolo ed aglio.

La cottura al cartoccio è molto scenografica ed in più mantiene intatti tutti i nutrienti del pesce. Una volta chiuso il cartoccio accuratamente, creando un sigillo per trattenere il vapore all’interno, il pesce va cotto in forno preriscaldato a temperatura moderata per il tempo necessario, a seconda dello spessore del pesce: per un’orata di medie dimensioni il tempo di cottura è attorno ai 30 minuti.
Alla fine della cottura poi, riapriamo il cartoccio e serviamo il pesce.

Consigli da chef per cucinare il pesce

Per esaltare il sapore del pesce, abbinalo a ingredienti che lo completeranno perfettamente. Utilizza agrumi come limone o arancia per apportare un tocco di freschezza, oppure aggiungi erbe aromatiche come prezzemolo, basilico o aneto per arricchirne il profumo.
Sperimenta anche con spezie come paprika, curry o pepe per ottenere un sapore più audace.