Ecco LongEvo, olio alla spina ad impatto zero - Sapori News

L’ olio come appena spremuto, dalla prima all’ultima goccia: ecco il risultato dell’innovativo sistema di erogazione e conservazione di LongEvo, ideato dall’Impresa Agricola Bonsignore.

Un olio buono, fino all’ultima goccia: ecco LongEvo

Si chiama LongEvo e nasce da un’idea dell’Impresa Agricola Bonsignore di Selinunte in Sicilia: un sistema di conservazione costante sotto azoto dell’olio. E’ un’idea semplice ma assolutamente rivoluzionaria: olio Evo alla spina, con un sistema combinato di erogazione e conservazione che, unito al confezionamento del prodotto in fusti di metallo,  garantisce la protezione da ossigeno, luce e calore e permette di avere sempre un prodotto di altissima qualità, come appena spremuto.

Un approccio rivoluzionario e altamente sostenibile

Un sistema inizialmente concepito per la ristorazione ma che per la sua versatilità si rende adatto anche a comunità, GDO: LongEvo si basa sul sistema VAR – vuoto a rendere dei fusti – e di conseguenza non necessita di smaltimento, non ha bisogno di energia elettrica per funzionare ed emetto soltanto azoto, un gas già naturalmente presente in atmosfera.
Un approccio altamente sostenibile con l’obiettivo di risparmiare l’equivalente di 20.000.000 di lattine di olio in Italia ogni anno, ed inoltre con il rivoluzionario sistema di erogazione si evita ogni spreco di prezioso oro verde.

LongEvo – l’olio “alla spina” – nasce dall’intuizione di Marco Bonsignore, che ha ideato e sviluppato il progetto e che ringrazia la Regione Sicilia per il supporto “Ringrazio la Regione Sicilia, l’Assessore all’agricoltura San Martino e tutto il suo staff, che hanno voluto conoscere LongEvo e lo hanno apprezzato. Ora il mio desiderio sarebbe presentare una linea di spillatura con altre aziende siciliane e diventare così pionieri in Italia grazie ad una regione che sa innovare nel segmento oleario”

L’impianto viene fornito in comodato d’uso gratuito, in abbinamento con fusti da 25 litri di olio Kothon, nelle due tipologie a scelta tra Blend ( convenzionale) e monocultivar Biologico: l’olio EVO Khoton nasce circa dieci anni fa ed è un olio di oliva estratto a freddo da olive cultivar Nocellara del Belice, e si avvale della DOP Valle del Belice.